Tu sei qui

LAZIO, ANAS: AFFIDATI, ALLA NUOVA IMPRESA ESECUTRICE, I LAVORI PER IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E CONSERVATIVO DEL PONTE MONUMENTALE PIO IX DI ARICCIA IN PROVINCIA DI ROMA

Lazio, Roma,

LAZIO, ANAS: AFFIDATI, ALLA NUOVA IMPRESA ESECUTRICE, I LAVORI PER IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E CONSERVATIVO DEL PONTE MONUMENTALE PIO IX DI ARICCIA IN PROVINCIA DI ROMA

Icone comunicati ponti

·   gli interventi per un importo di 5,5 milioni di euro affidati all’ATI  SE.Gi. S.p.A – Ceprini Costruzioni s.r.l.

·       il ponte sarà chiuso al traffico dopo il periodo estivo

Anas (Gruppo FS Italiane), a seguito della risoluzione contrattuale ai sensi dell’art. 108 c. 4 del D.Lgs. 50/2016 nei confronti dell’impresa appaltatrice degli interventi programmati sul Ponte di Ariccia, ha affidato i lavori, all’ATI SE.Gi. S.p.A – Ceprini Costruzioni s.r.l. che proseguirà nell’intervento di consolidamento strutturale e conservativo del ponte monumentale

Contestualmente al nuovo affidamento delle attività, sono iniziate le operazioni per il montaggio dei ponteggi esterni al ponte che consentiranno l’intervento sulle facciate del manufatto.

La pianificazione dei lavori ha avuto come priorità la riduzione dei disagi alla circolazione stradale sul territorio del comune di Ariccia, al fine di non recare danno all’economia locale e agli spostamenti sul territorio, e solo dopo il periodo estivo si procederà con la chiusura al traffico del ponte.

Gli interventi strutturali sul ponte di Ariccia riguarderanno le strutture delle pile e delle arcate, per poi procedere con ulteriori interventi sull’impancato stradale.

Nello specifico verranno realizzati interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne ed infine di demolizione e di ricostruzione della soletta dell’impancato stradale.

Verrà inoltre eseguita una nuova pavimentazione stradale, adeguando la piattaforma al fine di realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque.

L’esecuzione dell’intera opera prevede un tempo complessivo di esecuzione pari a 538 giorni, comprensivi di 12 mesi di chiusura della circolazione sul ponte per un investimento pari a 5,5 milioni di euro.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.