Il Presidente dell’Anas SpA Vincenzo Pozzi : ‘Ora c’è un collegamento diretto tra Roma, Frosinone, l’A1 e la zona costiera sud laziale’
Un collegamento diretto tra Roma, Frosinone, l’A1 e la zona costiera Sud-Laziale. Oggi l’Anas Spa ha aperto al traffico la strada a scorrimento veloce tra la SS 7 “Appia” e la ex SS 156 “Dei Monti Lepini”, conosciuta come “Frosinone-mare”, alla presenza del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, del Presidente della Regione Lazio Francesco Storace.
“Il nuovo tratto stradale rappresenta una strada alternativa alla Pontina per raggiungere da Roma le località costiere di Terracina, Gaeta, Sperlonga e del Circeo attraverso l’uscita di Frosinone sulla A1 - ha detto il Presidente dell’Anas SpA Vincenzo Pozzi –. Grazie a quest’arteria, che da Frosinone punta direttamente verso il mare, verranno ridotti i tempi di percorrenza per gli utenti provenienti da Nord, dalla Capitale e dalla Ciociaria, liberando da quote di traffico strade ora intasate, soprattutto nei week-end e durante gli esodi”.
L’arteria, lunga 21 km circa, ha inizio al km 95 della SS 7 “Appia” e termina nei pressi del km 24 della ex SS 156 e collega le cittadine di Terracina, Sonnino, Priverno, Roccasecca e Prossedi, nonché l’Abbazia di Fossanova. La carreggiata è larga 10,50 metri con due corsie di 3,75 metri e due banchine laterali asfaltate di 1,50 metri.
Il percorso dell’arteria si sviluppa per 11,5 km in rilevato, per 6,5 km in trincea e per 2,8 km su opere d’arte. In particolare l’Anas ha realizzato 7 viadotti, 2 cavalcavia, 4 ponti e 1 galleria artificiale sulla F.S. Roma-Napoli, oltre a 7 cavalcavia per deviazioni di strade provinciali, comunali e vicinali e 5 sottovia.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 95,1 milioni di euro, finanziati con fondi dell’Anas e dell’Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno.
Roma, 21 giugno 2003