Tu sei qui

LAZIO, PIANO SALARIA: PRESENTATO IL PIANO COMMISSARIALE PER GLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI SULLA SS4 “SALARIA”

Lazio, Roma,

LAZIO, PIANO SALARIA: PRESENTATO IL PIANO COMMISSARIALE PER GLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI SULLA SS4 “SALARIA”

Icona comunicati incontri
  • 54 Interventi per 1,528 miliardi di euro distribuiti nei 170 km tra Roma e Ascoli Piceno
  • nel Lazio, 42 interventi per 1,082 miliardi di euro finalizzati a migliorare sicurezza, tempi e qualità dei collegamenti
  • l’adeguamento a 4 corsie tra Ponte Buida e Rieti, già in cantiere entro il 2022

 

Rieti, 13 dicembre 2021

Si è svolta questa mattina, presso la Provincia di Rieti, la presentazione del Piano Commissariale per gli interventi infrastrutturali sulla strada statale 4 “Salaria” nel territorio laziale, illustrato dal Commissario Straordinario di Governo, Fulvio Maria Soccodato congiuntamente al Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, On. Alessandro Morelli e condiviso con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Gli obiettivi del Piano Commissariale sono il sostanziale potenziamento del collegamento tra Roma e Rieti, in termini sia di sicurezza e fluidità del traffico che di tempi e qualità di viaggio, ed il miglioramento complessivo dell’itinerario tra Rieti e Ascoli, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale delle aree interne dell’appennino centrale e la rigenerazione dei territori duramente colpiti dagli eventi sismici del 2016.

La Salaria costituisce infatti l’arteria principale di connessione trasversale dell’area del centro Italia.

Il Piano si compone complessivamente di 54 interventi per un importo complessivo di oltre 1,528 miliardi di euro, tra i quali è stato previsto anche l’ammodernando tecnologico dell’intero itinerario con servizi agli utenti e per il monitoraggio dell’infrastruttura.

Nel Piano sono previsti 11 interventi per l’importo di 1,390 miliardi di euro di completo ammodernamento della statale comprensivo di adeguamento plano altimetrico e l’ampliamento della piattaforma stradale, integrati da altri 43 interventi dell’importo di 138 milioni di euro per il potenziamento e la messa in sicurezza della statale lungo l’intero itinerario.

Il piano concentra attività e risorse per realizzare gli interventi nel più breve tempo possibile, puntando ad aprire oltre il 90% dei cantieri entro i 2022. Le scelte del Piano e l’analisi delle alternative di intervento sono state fondate su uno studio multidisciplinare, articolato in tre ambiti di analisi: trasportisico-funzionale, paesaggistico-ambientale e di sostenibilità socio-economica. Gli interventi coniugano così, funzionalità, valorizzazione e sostenibilità, sulla base di un continuo dialogo con il territorio e le Amministrazioni centrali e locali in grado di evidenziare opportunità e potenzialità di sviluppo.

Gli interventi nella Regione Lazio sono articolati nelle quattro tratte in cui diviso l’itinerario: Roma – Passo Corese; Passo Corese – Rieti; Rieti – Sigillo; Sigillo – Confine regionale.

 

Nel tratto Roma – Passo Corese l’intervento principale è costituito dalla realizzazione del 2° stralcio della Variante all’abitato di Monterotondo Scalo, il tracciato che prosegue e completa il 1° stralcio attualmente in corso di esecuzione è sviluppato in nuova sede rispetto alla SS4 “Salario” al di fuori dell’abitato ed ha un importo di 77,8 milioni di euro.

Attualmente l’intervento è in fase di valutazione di impatto ambientale con la previsione di appalto nel 2022.

 

Nel tratto tra Passo Corese e Rieti verranno eseguiti lavori di adeguamento plano altimetrico e di allargamento della piattaforma stradale con due carreggiate separate e quattro corsie di marcia.

L’adeguamento è stato suddiviso in 3 lotti principali (Passo Corese – Ponte Buita, Ponte Buita – Ornaro, Ornaro – Rieti) per un totale di 750 milioni di euro.

Si prevede di appaltare i lotti Ponte Buita – Ornaro, Ornaro – Rieti nel corso del 2022 con l’avvio dei cantieri nello stesso anno, mentre per quanto riguarda i lotto tra Passo Corese – Ponte Buita la previsione di appalto e inizio lavori è per il 2023.

Sempre nel tratto compreso tra Passo Corese e Rieti sono in corso di realizzazione gli interventi per il potenziamento e miglioramento funzionale degli Svincoli di Rieti per l’importo di 28,4 milioni di euro.

 

Nel tratto Rieti – Sigillo sono stati inseriti due interventi principali di adeguamento della piattaforma stradale.

Il primo riguarderà il collegamento tra Rieti e Sigillo, dal km 82,200 al km 85,325,  per un importo di 25 milioni di euro, prevede l’adeguamento della statale tra Cittaducale e Cotilia,  attualmente in fase di progettazione con appalto previsto per il 2022.

Il secondo dal km 96,500 al km 99,600 avrà un importo di 82,3 milioni di euro, prevede l’adeguamento fuori sede della statale a monte di Antrodoco fino alla rotatoria di Micigliano con l’eliminazione del passaggio a livello ferroviario; attualmente è in fase di progettazione e l’appalto è previsto per il 2023. 

 

Il tratto da Sigillo fino al confine regionale risulta già adeguato con piattaforma ad unica carreggiata ad una corsia per senso di marcia.

Verranno ammodernate e risanate sei gallerie per un importo di 14,4 milioni di euro, sarà realizzata una rotatoria a Accumoli per l’importo di 1,6 milioni di euro, attualmente in fase di progettazione, saranno risanate le pavimentazioni stradali comprensive di 2 ponti con il miglioramento delle opere di protezione per 6,7 milioni di euro e altri interventi di implementazione tecnologica per 8 milioni di euro.