La realizzazione della Pedemontana di Formia fa un primo importante passo in avanti. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa, nella seduta odierna, ha approvato il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale della Variante alla S.S. n. 7 “Appia” in Comune di Formia. Ora il progetto sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Ambiente e seguirà l’iter previsto dalla Legge Obiettivo.
“La Pedemontana di Formia ha una valenza europea, costituendo parte del Corridoio plurimodale Tirreno-Nord Europa”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
“L`opera è inserita nelle previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla Legge Obiettivo – ha proseguito il Presidente Pozzi -, e nell`intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lazio del 20 marzo 2002, quale completamento del corridoio tirrenico meridionale. E` inoltre prevista nel Contratto di Programma dell`Anas 2003-2005 per un importo di 91,3 milioni di euro”.
Il progetto preliminare in esame, corredato dal relativo studio di impatto ambientale, è stato redatto dalla Regione Lazio.
Il tracciato ha uno sviluppo complessivo di circa 11.046 metri e riguarda una Variante alla S.S. n. 7 "Appia" a monte dell`abitato del Comune di Formia. L`intervento prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura con caratteristiche autostradali, con due corsie per senso di marcia, corsie di emergenza e spartitraffico per una larghezza complessiva di 25,50 metri. Tra le opere d`arte principali si evidenziano la galleria naturale Costamezza di circa 5.338 metri, la galleria artificiale Balzorile 1 e 2 di circa 150 metri e 425 metri ciascuna e la galleria Campese 1 e 2 di circa 337 metri e 252 metri ciascuna.
La viabilità locale sarà collegata a circa 3.855 metri di strade complanari e l`integrazione con la rete stradale esistente sarà garantita dalla realizzazione di un nuovo svincolo di collegamento con la Statale "Appia" a nord-ovest di Formia, al confine con i Comuni di Gaeta ed Itri, e dall`adeguamento di quello attualmente in esercizio all`innesto sulla Statale 7 bis nella parte sud dell`abitato, svincolo Santa Croce.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a € 439.157.500,00. Il tempo per l`esecuzione dei lavori è stimato in 2.190 giorni.
Roma, 3 giugno 2004