Il cda dell’Anas approva progetti preliminari relativi a varianti alla Statale 28 e a varianti agli abitati di Imperia, Savona, La Spezia
L’Anas Spa da’ il via libera a cinque opere strategiche per la Liguria, per collegare meglio la regione al Piemonte, per liberare dal traffico Imperia e per migliorare la viabilità di accesso agli hub portuali di La Spezia, Savona e Vado Ligure. Il consiglio di amministrazione della società ha approvato nella seduta odierna i progetti preliminari relativi a tali opere, del valore complessivo di 728,8 milioni di euro.
“Il nostro impegno per la Liguria sta producendo ottimi frutti – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – anche grazie alla positiva collaborazione con il Governo, con la Regione e con gli enti locali e al rinnovamento del vertice regionale dell’Anas”.
Le cinque opere sono inserite nell'Accordo Quadro Stato-Regione Liguria sottoscritto in data 6.3.2002, e sono previste nella "Legge Obiettivo" e nell'elenco di cui alla delibera CIPE del 21.12.2001 n.121. Ora seguiranno l’iter accelerato previsto dalla Legge Obiettivo, saranno sottoposte all'esame degli enti territorialmente ed istituzionalmente competenti, e infine passeranno al CIPE.
"S.S. 1bis - variante all’abitato di Imperia - Progetto preliminare"
II progetto preliminare inerente i lavori di costruzione della variante alla ex S.S.1 Aurelia (Aurelia bis) - tratta tra Diano Marina ed Imperia, riguarda la realizzazione di un nuovo tracciato dell'Aurelia, a monte dell'attuale, nel tratto compreso tra S. Bartolomeo al Mare e S. Lorenzo al Mare, per uno sviluppo complessivo di circa 11,3 km, prevede tra le opere d'arte principali 9 gallerie, per un totale di 6715 metri circa e 12 viadotti della lunghezza compresa tra 11,7 metri e 357 metri.
Il costo dell'opera è stimato in 213,8 milioni di euro. Il tempo previsto di realizzazione è di 1260 giorni.
"S.S.28 - Variante da Pontedassio ad Imperia - Progetto preliminare"
Il progetto preliminare riguarda i lavori di costruzione della variante alla S.S.n.28 del Colle di Nava nel tratto compreso tra la variante di Pontedassio, già realizzata e da poco aperta al transito, e l'abitato di Imperia.
L'intervento in esame, il cui tracciato si sviluppa parte in variante e parte in ammodernamento dell'attuale sede della S.S. n.28, prevede essenzialmente tra le opere d'arte principali: sette viadotti ed alcuni svincoli.
Il costo dell'opera è stimato in 54,6 milioni di euro. Il tempo previsto per l'esecuzione è di 900 giorni.
"Variante alla S.S. 1 bis nel tratto Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale - Progetto preliminare"
Il progetto preliminare inerente i lavori di costruzione della variante alla ex S.S. 1 Aurelia (Aurelia bis) tra Savona/Torrente Leitimbro e Savona/Casello Autostradale, prevede un tracciato che si sviluppa sul prolungamento della Variante della ex S.S. 1 Aurelia (Aurelia bis), oltre allo "Svincolo Letimbro", fino a riallacciarsi a via Stalingrado, in corrispondenza della ferrovia Genova-Ventimiglia, per una lunghezza complessiva di 2,9 km, di cui circa 2,7 km in galleria. Tale opera consente di completare il sistema infrastrutturale, già in gran parte realizzato o progettato a livello almeno definitivo, della viabilità di accesso all’hub portuale di Savona e di interconnessione tra i porti di Savona e di Vado Ligure ed il sistema autostradale (caselli della A/10 di Savona e Albisola).
Il costo dell'opera è stimato in 103,9 milioni di euro. Il tempo previsto per l'esecuzione è di 900 giorni.
"Variante alla S.S. 1 - 4° lotto tra San Benedetto e Beverino - Progetto preliminare"
Il progetto preliminare inerente i lavori di costruzione della variante alla ex S.S. 1 Aurelia (Aurelia bis) - 4° Lotto tra San Benedetto e Beverino, prevede una variante all'abitato di La Spezia, già in gran parte realizzata. Esso ha origine in località San Benedetto e termina in corrispondenza dell'autostrada Genova-Ventimiglia, alla quale si connette con un nuovo svincolo in località Beverino per uno sviluppo complessivo di circa 10,3 km. Tale opera consente di migliorare la viabilità di accesso all'hub portuale di La Spezia, con la realizzazione dell’interconnessione tra i caselli della A/12 ed il porto.
Il costo dell'opera è stimato in 156,9 milioni di euro. Il tempo previsto per l'esecuzione dell'opera è di 800 giorni.
"S.S.28 Galleria di Valico Armo-Cantarana e bretella di collegamento - Progetto preliminare"
Il progetto preliminare riguarda i lavori di costruzione della variante alla S.S.n.28 del Colle di Nava nel tratto Pieve di Teco-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana.
L’opera in esame, il cui tracciato deriva dallo studio di diverse alternative iniziato sin dal 1990, risulta meno onerosa rispetto alle soluzioni ipotizzate inizialmente. Essa riguarda i lavori di costruzione della variante alla S.S. n.28 del Colle di Nava e prevede l'eliminazione dell'attuale tratto di statale costituente il valico tra Liguria e Piemonte, mediante il riutilizzo del foro pilota realizzato nei primi anni '90 tra Armo e Cantarana, del quale è previsto l'allargamento.
Il tracciato, della lunghezza complessiva di 9,2 km circa, si sviluppa prevalentemente in galleria per circa 6,3 km, e per la restante parte in viadotto ed all'aperto e prevede, pertanto, tra le opere d'arte principali: 4 gallerie delle quali la più significativa è la Galleria Armo-Cantarana e tre viadotti.
Il costo dell'opera è stimato in 200,6 milioni di euro. Il tempo previsto per l'esecuzione dell'opera è di 1274 giorni.
Roma, 3 aprile 2003