Pietro Ciucci: completato il secondo lotto della variante di La Spezia
L`Anas ha aperto al traffico un nuovo tratto della strada statale 1 `Aurelia`, tra lo svincolo Castelletti e Via Fontevivo, che completa il secondo lotto della variante di La Spezia.
Al taglio del nastro hanno partecipato il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l`Assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita, il Commissario Straordinario della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, il Sindaco del Comune di La Spezia, Massimo Federici, il Capo Compartimento Anas per la Liguria, Valter Bortolan, e il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci.
`La nuova opera - ha affermato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - permette l`immissione diretta dalla variante al centro della città di La Spezia attraverso l`ex area IP, per la quale è previsto il recupero a fini urbanistici, e si aggiunge al tratto di Felettino già disponibile dal 2011, al tratto compreso tra via Fontevivo e Corso Nazionale aperto nel 2012 e ai 3,1 km relativi al primo lotto realizzati nel 2007`.
L`intervento, lungo circa 1,4 km, è costituito dallo svincolo `Castelletti`, cui segue un tratto in discesa nella valle sottostante, da due rotatorie di collegamento con il tessuto urbano della città, e dal ponte Antoniana che rappresenta una delle porte di accesso alla città di La Spezia e che consente lo scavalcamento dell`asse principale della rampa di discesa e il ripristino della viabilità di accesso alle località Antoniana e Castelletti. Il tratto in discesa, da via Antoniana a via Fontevivo, sarà ceduto e gestito dal Comune di La Spezia.
Le rampe di uscita e di immissione dello svincolo `Castelletti`, situate a ridosso della variante alla strada statale 1 `Nuova Aurelia`, sono state realizzate attraverso strutture elicoidali sovrapposte che consentono di superare i dislivelli esistenti dovuti alla particolare orografia del territorio circostante. Questa soluzione, oltre a risolvere in modo idoneo sotto il profilo tecnico il problema del collegamento del secondo lotto della variante con la viabilità cittadina, consente di realizzare l`opera con un elevato grado di mitigazione degli impatti sotto il profilo ambientale senza, quindi, apportare modifiche significative alle quote di campagna preesistenti.
La sezione stradale è composta da 2 corsie da 3,50 metri, una per senso di marcia e da 2 banchine da 1,25 metri, per un totale della piattaforma stradale pari a 9,50 metri (tipo C2 norme DM 2001).
Tra le opere d`arte principali si evidenziano il viadotto che conduce alla rampa A, lungo 120 metri, costituito da una travata continua su quattro campate; una galleria artificiale lunga 150 metri; il viadotto che immette sulla rampa B, lungo 102 metri, anch`esso a travata continua su quattro campate; il ponte Antoniana lungo 60 metri di lunghezza, suddiviso in tre campate di luce pari a 15 metri per le campate di bordo e 30 metri per quella centrale, che scavalca su via Antoniana l`asse principale della rampa di discesa e consente il collegamento tra le località Castelletti e Antoniana.
Il costo complessivo del nuovo tratto ammonta a quasi 12,5 milioni di euro.
`Questo traguardo - ha proseguito Pietro Ciucci - nasce dalla proficua collaborazione con la Regione Liguria e con il Comune di La Spezia. Infatti, la sinergia costante nelle varie fasi dei lavori ha consentito di condividere le scelte operative nella piena sicurezza del traffico, minimizzando i disagi per gli utenti`.
`Al primo e secondo lotto, oggi completato - ha concluso il Presidente dell`Anas - si aggiungono i lavori relativi al terzo lotto della variante che saranno ripresi a breve e che completeranno il sistema tangenziale di La Spezia in direzione sud-est, sgravando il centro cittadino da ingenti volumi di traffico, attraverso i diversi svincoli di collegamento previsti, per un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro`.
La Spezia, 2 dicembre 2013