- Adeguamento impiantistico e opere strutturali tunnel "Madonna della Guardia" in variante dell’abitato di Velva
- L'importo complessivo dei lavori è di oltre 29,7 milioni di euro per una durata prevista di 15 mesi.
Genova 22 settembre 2023
A seguito della riunione dello scorso 6 settembre, alla presenza della Regione Liguria e dei comuni coinvolti, Anas dà il via agli interventi di adeguamento della galleria “ Madonna della Guardia” lungo la strada statale 523 "del Colle di Cento Croci" nel centro abitato di Velva, Genova. Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, a partire dal 27 settembre Anas, procederà a eseguire lo scavo e la posa dei cavidotti a margine della carreggiata con chiusura della galleria "Madonna della Guardia" esclusivamente in orario notturno ( 22.00- 6.00). Durante le ore diurne il transito verrà garantito in entrambi i sensi di marcia.
Questa fase dei lavori si concluderà il 6 ottobre.
Gli interventi procederanno dal 7 ottobre al 20 ottobre con interessamento di una sola corsia, istituendo in galleria un senso unico alternato regolato da semafori.
Simultaneamente al km 70,270 della statale sono in corso gli interventi volti all'eliminazione del senso unico alternato. Sono già stati ultimati i lavori di pavimentazione della viabilità alternativa ( SP40, strada comunale di Maissana del Santuario di Velva e la SP566)e taglio erba e alberi lungo le scarpate. Saranno altresì avviati i lavori di messa in sicurezza della viabilità alternativa con installazione di barriere stradali.
Nei giorni 21 e 22 ottobre ( sabato e domenica) la galleria resterà aperta a doppio senso di marcia.
A partire da lunedi 23 ottobre la galleria verrà interdetta al traffico con deviazione sulla strada provinciale 40, proseguendo lungo la strada comunale del santuario di Velva e di un tratto della strada provinciale 566.
Verranno così eseguiti i lavori di sistemazione delle opere idrauliche, il risanamento strutturale della calotta e dei piedritti, la posa in opera del profilo redirettivo, il rivestimento della galleria, l'installazione e l'implementazione delle opere impiantistiche.
La chiusura totale della galleria è di 105 giorni.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.