Anas si è subito attivata per effettuare i sopralluoghi e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile, in piena sicurezza per gli utenti
L`Anas comunica che, a seguito di una frana verificatasi nella tarda serata di ieri al km 629,930 della strada statale 1 `Via Aurelia`, dalle ore 23.30 di sabato 8 febbraio 2014 è stata chiusa al traffico la strada statale nel tratto compreso tra il km 628,600 e il km 631,800, nel territorio comunale di Laigueglia, in provincia di Savona.
Dopo il primo sopralluogo notturno del personale Anas, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell`Ordine, alle prime luci del giorno è stata immediatamente disposta da parte dell`Anas la verifica della parete da parte di rocciatori di una Ditta specializzata.
Da tale verifica è emerso che il distacco di ingenti volumi di materiale roccioso è avvenuto da circa 100 metri di altezza, in una zona già interessata in passato da eventi franosi, l`ultimo dei quali verificatosi a novembre 2012. Si è altresì constatata la presenza sul versante, a quote molto elevate rispetto alla strada statale, di ingenti volumi di roccia in precario equilibrio, per i quali si renderà necessario un intervento per la loro rimozione o messa in sicurezza.
L`evento franoso della notte scorsa non ha comportato conseguenze per i veicoli transitanti sulla strada perché, proprio a seguito della frana del novembre 2012, l`Anas è intervenuta per la messa in sicurezza della parte di versante più prospiciente la sede stradale, installando una rete paramassi che ha evitato, in quest`ultima occasione, che il materiale roccioso franato raggiungesse la strada statale.
Per la riapertura della sede stradale occorreranno interventi di ripristino delle barriere danneggiate, previa rimozione e/o messa in sicurezza dei massi instabili, che verranno avviati non appena completate le verifiche sulla parete, ancora in corso, e compatibilmente con le condizioni meteorologiche, al fine di garantire anche la sicurezza delle maestranze.
In considerazione dell`interruzione anche della linea ferroviaria ad Andora, si cercherà comunque di limitare il più possibile i tempi di intervento, che potranno essere quantificati in dettaglio appena ultimati i sopralluoghi e le ispezioni sulla parete rocciosa.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Genova, 9 febbraio 2014