-
manutenzione versanti di roccia lungo la statale 20 a Olivetta San Michele (IM)
-
riprogrammata per la prossima settimana l’ultima fase di intervento in galleria Poggio, a Ventimiglia
-
Aurelia chiusa per demolizione edificio a Varazze (SV)
Genova, 10 ottobre 2019
Prosegue la manutenzione dei versanti prospicienti le strade statali avviata da Anas in Liguria. Da lunedì inizierà l’intervento di consolidamento della pendice rocciosa lungo la statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja” all’altezza di San Michele, nel comune di Olivetta San Michele, in provincia di Imperia. Sulla base dell’avanzamento delle attività e a tutela della circolazione lungo la statale durante lo svolgimento di alcune lavorazioni, potrà essere istituito il senso unico alternato.
L’intervento attivato da Anas, per un investimento complessivo di circa 1 milione di euro, prevede la messa in sicurezza del versante roccioso in due diverse aree, a monte e a valle di San Michele, e sarà realizzato tramite il consolidamento localizzato di alcune rocce di grandi dimensioni. Le attività in progetto prevedono la chiodatura delle placche rocciose con realizzazione di fori all’interno dei quali saranno inseriti chiodi lunghi fino a 11 metri, successivamente stabilizzati con l’iniezione di malta.
A seguire saranno inoltre installate le reti di contenimento in aderenza ad alta resistenza e una barriera paramassi a protezione di una porzione della parete. Si prevede di ultimare i lavori entro il 30 dicembre.
Inizialmente prevista per fine settembre, è stata riprogrammata per la prossima settimana l’ultima fase di intervento all’interno della galleria Poggio, a Ventimiglia (IM), lungo la strada statale 1 “Via Aurelia”. Per consentire ai tecnici di eseguire la messa in servizio ottimale degli impianti recentemente installati, la galleria sarà chiusa al traffico dalle 10:00 di martedì 15 alle 20:00 di mercoledì 16 ottobre. In particolare, la chiusura consentirà ai tecnici di effettuare in sicurezza la taratura dei sistemi che regolano automaticamente l’intensità illuminante e i consumi dei nuovi LED a risparmio energetico in funzione della luminosità percepita all’esterno. Durante la chiusura la viabilità in entrambe le direzioni sarà indirizzata sulla rete comunale tramite apposita segnaletica.
Gli interventi, per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro, sono stati ultimati ad agosto e hanno consentito di rinnovare integralmente gli impianti di illuminazione e di ventilazione a servizio della galleria.
Infine, per consentire all’Amministrazione comunale di Varazze (SV) di eseguire in piena sicurezza i lavori di demolizione di parte di un edificio che si trova in prossimità della sede stradale, da lunedì 14 e fino al 25 ottobre la statale Aurelia sarà chiusa al traffico per un tratto di circa 200 metri in corrispondenza del km 562, a Varazze. La limitazione sarà attiva nei soli giorni feriali, con riapertura al traffico della statale durante i festivi e prefestivi.
Durante la chiusura la circolazione sarà deviata sulla viabilità locale (Via C. Nocelli/Viale Nazioni Unite) tramite segnaletica in loco.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.