Pietro Ciucci: il lavori del sottopasso alla linea ferroviaria saranno completati con 20 giorni di anticipo rispetto alla data prevista di fine giugno 2012
L’assessore Regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita, ha visitato oggi a La Spezia, alla presenza del Capo Compartimento Anas della Liguria, Valter Bortolan, e del sindaco di La Spezia, Massimo Federici, il cantiere dei lavori di completamento dello svincolo Castelletti e del collegamento con Via Fontevivo, nonché della costruzione del sottopasso alla linea ferroviaria tra Via Fontevivo e Corso Nazionale, lungo la strada statale 1 “Via Aurelia”. L’importo complessivo dell’investimento ammonta a quasi 12 milioni di euro.
“La realizzazione dello svincolo tra Corso Nazionale e Via Fontevivo – ha affermato l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci - riveste particolare importanza in quanto consente di migliorare i collegamenti tra i quartieri della città attualmente separati dalla linea ferroviaria”.
La struttura del sottopasso, in calcestruzzo armato e della lunghezza di 55 metri, realizzata “fuori opera”, viene infissa nel rilevato ferroviario in prossimità della stazione di La Spezia Migliarina, attraverso un sistema di martinetti. Tale modalità costruttiva consente di realizzare l’opera, senza interrompere il traffico della linea ferroviaria Genova-Pisa. La fase di spinta del sottopasso verrà ultimata il prossimo sabato 10 marzo.
“Il ramo di collegamento, di cui il sottopasso è l’opera principale – ha continuato Pietro Ciucci -, proprio per l’importanza che riveste per la viabilità cittadina, ha costituito una priorità per Anas e verrà ultimato con circa 20 giorni di anticipo rispetto alla data prevista di fine giugno 2012”.
Per la realizzazione dello svincolo Castelletti e del collegamento con via Fontevivo, si prevede l’esecuzione di due viadotti, un ponte e una galleria artificiale, che consentiranno di collegare al secondo lotto della nuova Aurelia la zona urbana di Via Fontevivo, attraverso la discesa prevista in area ex IP (area precedentemente occupata dalla raffineria Italiana Petroli).
“Il completamento dell’intero intervento – ha assicurato l’amministratore unico di Anas - è previsto entro giugno 2013”.
“Nel Comune di La Spezia – ha proseguito Pietro Ciucci -, l’Anas ha in corso di esecuzione anche i lavori di costruzione della Variante alla strada statale 1 “Aurelia” (Aurelia Bis) - viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia - Interconnessione tra i caselli della A-12 ed il Porto di La Spezia - 3° Lotto, tra Felettino e il raccordo autostradale, per un investimento complessivo di oltre 240 milioni di euro”.
La variante ha origine nella zona del Felettino, in corrispondenza della fine del secondo lotto e si sviluppa per una lunghezza di 4,5 km, fino al raccordo autostradale in zona Melara, con una successione continua di gallerie e viadotti: nel breve ma impegnativo tratto saranno realizzate 6 gallerie naturali e 3 gallerie artificiali, per una lunghezza complessiva di circa 2,8 km, alle quali si aggiungeranno anche 4 importanti viadotti. Oltre allo svincolo iniziale di Via del Forno (in zona Felettino), sono previsti altri svincoli in località Buonviaggio, in località San Venerio e, infine, in zona Melara.
“La realizzazione di tutte queste opere – ha concluso l’Amministratore unico di Anas - consentirà la piena funzionalità del sistema tangenziale intorno alla città di La Spezia e, in particolare, il collegamento tra la Val di Vara e la Val di Magra. I lavori, consegnati lo scorso 29 agosto 2011, hanno avuto immediato inizio e il cantiere è oggi in piena attività. Nel rispetto dell’ultimazione prevista per gennaio 2015”.
La Spezia, 8 marzo 2012