L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo innesto a rotatoria tra la strada statale 45 “di Val di Trebbia” e la ex strada statale 225 “della Fontanabuona”, nel comune di Bargagli, nell’immediato entroterra di Genova.
“L’intervento risolve, con piena soddisfazione di tutti gli Enti territoriali coinvolti, un problema complesso – ha sottolineato il Capo Compartimento dell’Anas Liguria Carla Roncallo – poiché razionalizza l’innesto tra due importanti arterie, caratterizzate da un intenso traffico di tipo pendolare, che dalle Valli Trebbia e Fontanabuona gravita su Genova, elevando sensibilmente i livelli di sicurezza”.
La nuova opera, situata al km 17,800 della strada statale 45, consente anche di superare il problema della sosta in prossimità dell’incrocio mediante la creazione di due ampie aree di parcheggio realizzate, con il corretto margine di sicurezza, per consentire la fruizione degli esercizi commerciali esistenti.
Particolarmente curato è stato anche l’aspetto ambientale del nuovo svincolo, che si inserisce bene nel contesto e costituisce la porta d’ingresso all’abitato di Bargagli.
L’intervento ha avuto un costo complessivo di 778.000 euro.
Genova, 27 settembre 2008