Pietro Ciucci: si tratta di un’opera destinata
ad agevolare i collegamenti con la Francia e con i porti liguri
Sono stati inaugurati oggi dall’Anas gli ultimi 2,4 km della variante all’abitato di Vado Ligure sulla Nuova Aurelia (4° e 5° lotto), che comprendono la galleria San Niccolò e lo svincolo Faro, in Provincia di Savona.
“Quest’opera – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è destinata ad agevolare i collegamenti funzionali tra le reti nazionali italiane e francesi sul versante tirrenico e a migliorare l’accessibilità ai porti liguri, attraverso il ripristino della continuità della rete viaria nazionale con la realizzazione di una Nuova Aurelia, alternativa all’antica arteria consolare, costituita da tronchi già ammodernati ed altri da ammodernare”.
Il costo complessivo del 4° e 5° lotto della variante di Vado Ligure ammonta a circa 30 milioni di euro e l’opera principale consiste nella galleria San Niccolò che, lunga 1438 metri, ha una sezione monocentrica con raggio di 5,2 metri e 4 tratte a sezione allargata per le piazzole di sosta. Lo svincolo Faro, invece, presenta una direttrice principale e quattro rampe di collegamento con la viabilità circostante.
La variante, lunga complessivamente 3,6 km, rappresenta il collegamento veloce tra l’Aurelia nel Ponente savonese e il casello autostradale di Savona e consente di deviare l’imponente flusso di mezzi pesanti fuori dai centri abitati. Il primo tratto era stato aperto il 24 luglio 2000.
Savona, 27 febbraio 2008