Ciucci: `l`Anas ha inserito nel Contratto di Programma 2013 il I lotto funzionale per 10 milioni di euro`
L`Anas ha presentato oggi, presso il Comune di Torriglia (Genova), il progetto per l`ammodernamento della strada statale 45 `Val Trebbia` nel tratto compreso tra il km 31,500 (Costafontana) e il km 35,600 (Montebruno). All`incontro hanno partecipato il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l`Assessore alle Infrastrutture e allo Sviluppo Economico Raffaella Paita, il Commissario Straordinario della Provincia di Genova Giuseppe Piero Fossati, i Sindaci della Val Trebbia e l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci.
`La statale 45 `Val Trebbia` - ha dichiarato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci - rappresenta da sempre il collegamento di Genova con il proprio entroterra, nonché con la provincia di Piacenza. L`Anas, in accordo con la Regione Liguria e con gli Enti locali, ha sviluppato un progetto preliminare per ammodernare un tratto significativo, quello tra Costafontana e Montebruno, nell`ottica di privilegiare, laddove possibile, gli interventi di adeguamento in sede rispetto alla costruzione di varianti, anche in virtù di una politica di contenimento dei costi`.
`Abbiamo predisposto un progetto - ha spiegato l`Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci - suddiviso in due lotti funzionali che potranno essere realizzati anche separatamente, in relazione alle risorse finanziarie disponibili. L`Anas ha inserito nel Contratto di Programma per il 2013 la richiesta di finanziamento del I lotto, dal km 31,500 al km 32,300, per un importo di circa 10 milioni di euro`.
L`intervento complessivamente ha una lunghezza di circa 2.850 metri ed è suddiviso in un I lotto funzionale, di circa 800 metri, dal km 31,500 al km 32,300, e in un II lotto di 2.050 metri, dal km 32,300 al km 35,600 (comprendente al suo interno anche altri tratti già adeguati). Il tracciato si inserisce in un contesto di tipo montano, caratterizzato da elevata tortuosità e pendenza longitudinale, da versanti fortemente ripidi, con esposizione sfavorevole, che comportano, nelle stagioni invernali e, in particolare, nelle vicinanze del fiume Trebbia, la possibile formazione di ghiaccio sulla strada.
Il progetto è stato sviluppato in linea con le tratte già ammodernate e prevede una larghezza della sede stradale pari a 9,5 metri.
Complessivamente, nell`ambito dell`intero intervento di ammodernamento, sono previsti sei nuovi viadotti, due nuove gallerie, una naturale e una artificiale, e sei nuove intersezioni e innesti con le strade vicinali o private per il collegamento alle varie frazioni e agglomerati, oltre a opere minori di regimentazione idraulica, quali tombini idraulici, e opere di sostegno e adeguamento delle protezioni marginali.
Il costo dell`investimento complessivo ammonta a circa 40 milioni di euro, di cui 10 milioni per il I lotto funzionale.
Nel I lotto funzionale saranno realizzate la galleria naturale Costafontana, lunga 132 metri, e il viadotto Costafontana, lungo circa 40 metri, oltre agli interventi di ammodernamento della sezione stradale esistente.
Il tempo previsto per la realizzazione del I lotto è di 26 mesi dalla consegna dei lavori.
`L`Anas - ha concluso Pietro Ciucci - conta di predisporre e approvare il progetto definitivo/esecutivo deI I lotto entro il 2013, in modo da appaltare i lavori entro il primo semestre del 2014`.
Genova, 29 maggio 2013