Tu sei qui

Liguria, Pietro Ciucci: dal 2006 attivati investimenti per 2,7 miliardi

Liguria, Genova,

Liguria, Pietro Ciucci: dal 2006 attivati investimenti per 2,7 miliardi


Il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci in occasione dell`apertura al traffico di un nuovo tratto della strada statale 1 `Aurelia` ha tracciato un bilancio sulla presenza dell`Anas nella regione Liguria, dove gestisce direttamente una rete stradale di oltre 400 km e dove sono in corso numerosi investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione.
`Il totale di investimenti complessivi - ha affermato Pietro Ciucci - a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati in Liguria è pari a 2,7 miliardi. Nello stesso periodo, l`importo dei lavori ultimati è stato di 267 milioni di euro (compreso il tratto che inaugura oggi). Gli investimenti in corso nella regione ammontano a 427 milioni di euro e sono già stati programmati ulteriori interventi per un valore complessivo di oltre 1,9 miliardi di euro. Per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006 sono stati ultimati 31 interventi per un totale di quasi 31 milioni di euro ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio circa 4 milioni di euro`.
Con il `Decreto del Fare`, gli interventi previsti per il piano straordinario di risanamento strutturale di ponti, viadotti e gallerie in Liguria riguardano 3 interventi, per circa 2 milioni di euro, tutti aggiudicati uno dei quali con cantiere già attivato.
Sulla strada statale 1 `Aurelia` i lavori per l`accesso all`hub portuale di La Spezia, fermatisi alcuni mesi fa a causa della fragilità economica dell`Impresa appaltatrice, saranno ripresi a breve. Gli interventi previsti riguardano il terzo lotto, tra Felettino e il raccordo autostradale, per un importo complessivo dell`intervento di circa 200 milioni di euro.
Sulla strada statale Nuova Aurelia, sono in corso i lavori relativi alla viabilità di accesso all`hub portuale di Savona. In particolare, i lavori riguardano l`interconnessione tra i caselli di Savona e Albissola e Vado sulla autostrada A10 e la variante alla strada statale 1 `Aurelia` bis nel tratto tra Savona-Torrente Letimbro e Albisola Superiore. I lavori interessano oltre 5 km di strade e richiedono un importo complessivo di 223 milioni di euro. L`ultimazione dei lavori è prevista per dicembre 2015.
Tra gli interventi programmati vanno ricordati, sulla strada statale Nuova Aurelia, la variante di Sanremo nel tratto tra Sanremo Centro e la località Foce, per oltre 86 milioni di euro, con la successiva prosecuzione fino a Pian di Poma; sulla strada statale 45 `di Val di Trebbia` è in programma l`ammodernamento della strada statale 45 nei comuni di Torriglia e Montebruno, per un importo complessivo di 44 milioni di euro, di cui un primo stralcio di oltre 10 milioni per il quale, ottenute le necessarie autorizzazioni, è previsto l`appalto entro il mese di aprile 2014.
Tra gli interventi di legge obiettivo, di particolare importanza risulta il progetto dello svincolo di Margonara, inserito nel più ampio progetto dell``hub portuale di Savona, per un importo di circa 56 milioni di euro. Inoltre, occorre ricordare tra gli altri, sulla strada statale Nuova Aurelia, l`interconnessione tra i caselli dell`autostrada A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado per un importo di 143 milioni di euro; tra gli altri ricordiamo anche sulla strada statale 1 Via Aurelia, la variante all`abitato di Imperia, per un importo di 638 milioni di euro e il quarto lotto di interconnessione tra l`A12 e il porto di La Spezia per 214 milioni di euro.
Nella programmazione di Anas riveste fondamentale importanza il completamento della strada statale 28 `del Colle di Nava`, che prevede la realizzazione del tratto tra Pontedassio e Imperia per un investimento di 100 milioni di euro e il completamento a nord verso il Piemonte del tratto tra Pieve di Teco e Ormea che comprende il traforo di valico Armo-Cantarana per un investimento complessivo di 322 milioni di euro. Anche questi due interventi sono inseriti tra le opere strategiche previste dalla Legge Obiettivo.
Infine, tra gli ulteriori interventi previsti nei Piani di investimento di ANAS, occorre ricordare la variante alla strada statale 1 `Aurelia`, in località Capo Noli, per un importo di 43 milioni di euro, la variante tra Alassio ed Andora per un importo di circa 121 milioni di euro e la variante all`abitato di Sanremo in località Ospedaletti per un importo di 115 milioni di euro.
La Spezia, 2 dicembre 2013