- mercoledi 29 marzo varo dei ponti provvisori
- investimento di di oltre 2.6 milioni di euro
Milano, 17 marzo 2023
Lo scorso 13 marzo, lungo la strada statale 461 "del Passo del Penice" sono stati avviati i lavori di risanamento strutturale ed architettonico di due ponti situati al km 20,000 e al km 24,500 nelle frazioni di Spizzirò e Ponte Crenna nel comune di Bagnaria (Pavia).
L’investimento complessivo dell’intervento è di circa 2.650.000,00 euro; le principali lavorazioni consisteranno nel ripristino dell’arco in muratura e del paramento esistente e nella costruzione di una nuova opera d’arte, che andrà a sostituire completamente la capacità portante dell’arco esistente.
Per l’esecuzione dei lavori in sicurezza, Anas ha ricercato le possibili soluzioni per limitare i disagi alla circolazione locale, prevedendo l’installazione di due ponti provvisori tipo “bailey”, grazie ai quali la strada resterà sempre aperta al traffico con la modalità del senso unico alternato per l’intera durata dei lavori. Il giorno mercoledì 29 marzo è stato programmato il del varo dei due ponti provvisori e per consentire l’esecuzione di tali lavori è prevista la chiusura precauzionale al traffico dei ponti esistenti agli autoveicoli di massa superiore a 3,5 t.
Il percorso alternativo per i mezzi pesanti diretti al Passo del Penice o a Voghera verrà opportunamente segnalato in loco e si articolerà tra il centro abitato di Rivazzano Terme e Varzi attraverso la viabilità provinciale.
In accordo con gli Enti Territoriali il transito degli autobus di linea sarà sempre garantito con autoveicoli di dimensioni ridotte.
Il completamento dei lavori è previsto entro il corrente anno.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.