Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto preliminare del potenziamento alla quarta corsia dinamica del tratto compreso tra lo svincolo di viale Certosa e lo svincolo di Sesto San Giovanni, dal km 1,450 al Km 10,750 dell’autostrada Torino-Venezia.
L’intervento interessa il tratto urbano di attraversamento della città di Milano dell’autostrada A4 nel tratto compreso tra l’interconnessione con l’autostrada A8 e lo Svincolo di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni, per una lunghezza complessiva di 9,3 Km, tutti ricadenti nella Provincia di Milano.
“Il potenziamento dell’infrastruttura – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - manterrà pressoché invariato l’ingombro della piattaforma esistente e consentirà di poter utilizzare la corsia di emergenza come quarta corsia di marcia per far fronte a specifiche esigenze e ai picchi nei flussi di traffico”.
“Il progetto - ha continuato Pietro Ciucci – prevede la realizzazione della segnaletica dinamica, che guiderà gli utenti al corretto utilizzo delle corsie a disposizione nonché specifiche opere di mitigazione acustica e di miglioramento degli standard di sicurezza,”.
L’importo complessivo previsto per l’intervento nel tratto compreso tra viale Certosa e Sesto San Giovanni ammonta ad oltre 65 milioni di euro.
Una volta completata la fase progettuale si potrà procedere all’appalto dei lavori.
Roma, 26 febbraio 2009