L’investimento complessivo è di oltre 48 milioni di euro
Venerdì 26 giugno 2009 sarà pubblicato dall’Anas sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’esecuzione dei lavori di ammodernamento del tratto da Darfo a Edolo – Lavori di completamento dei lotti 4,5 e 6 - 1° Stralcio della Variante di Niardo – Braone – Ceto –Nadro – Capo di Ponte – Sellero e Cedegolo. “Opere di completamento” lungo la strada statale 42 “del Tonale e della Mendola”.
L’intervento in questione riguarda le opere di completamento, in particolare, l’esecuzione degli impianti tecnologici (ventilazione, illuminazione e sicurezza) delle gallerie e delle opere civili, le opere di mitigazione ambientale e protezione marginale, le pavimentazioni e la segnaletica orizzontale e verticale.
I lavori principali sono iniziati il 9 febbraio 2009 e procedono secondo i programmi concordati con l’impresa esecutrice ATI Collini – Cossi – Giudici – Aster.
La produzione è giunta, in pochi mesi, al 10% del totale e si prevede l’ultimazione dei lavori entro il giugno del 2012.
“Questo bando di gara - ha detto il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – conferma l’impegno dell`Anas per il potenziamento della viabilità di accesso all’Alta Valle Camonica e permetterà di portare a compimento un altro importante tratto della variante alla strada statale 42, molto attesa da enti locali e cittadini, entro i tempi previsti dal cronoprogramma annunciato lo scorso 27 febbraio`.
`Grazie a questo lavoro – ha concluso il Presidente dell’Anas – tutta la parte impiantistica e tecnologica della variante sarà, quindi, eseguita secondo i più moderni standard tecnologici dettati da Anas”.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, a pena di esclusione, ad ANAS S.p.A. – Direzione Generale - Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti - Servizio Gare”, entro le ore 12.00 del giorno 4 agosto 2009. Il termine previsto per l’esecuzione dei lavori è di Complessivi 580 giorni naturali e consecutivi complessivi.
L’appalto è finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. e sarà aggiudicato all’offerta con il prezzo più basso. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.
Milano, 25 giugno 2009