Oggi l'appuntamento a Sesto San Giovanni per le terze classi del corso CAT dell’Istituto Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni (Milano)
Si è svolto questa mattina a Sesto San Giovanni l’incontro con gli studenti dell’Istituto Enrico De Nicola nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro del Consorzio ELIS presso gli istituti per Geometri e Periti Industriali.
Gli studenti delle terze classi dell’indirizzo CAT Costruzioni Ambiente e Territorio dell’IIS De Nicola hanno vissuto un'occasione formativa approfondendo alcuni aspetti delle attività professionali con la Responsabile Recruiting e Selezioni Esterne di Anas (Direzione Risorse Umane e Organizzazione) Annalucia Giannini e altri sotto il profilo del tecnico con un esperto nel settore delle espropriazioni, Vincenzo Casaburi, Responsabile Catasto di Anas (area compartimentale Nord Ovest).
L’alternanza scuola lavoro è stata introdotta dalla legge 107 per favorire l’innovazione didattica nel sistema formativo italiano.
Anas ha messo a disposizione del progetto, che avrà una durata triennale, i suoi “maestri di mestiere”. Sono infatti coinvolte le strutture aziendali dedicate a Espropri (per gli studenti degli istituti tecnici per geometri) e Infrastrutturazione Tecnologica e Impianti (per gli studenti degli istituti tecnici periti elettronici ed elettrotecnici).
Nel corso del triennio Anas, con il supporto dei docenti scolastici, promuoverà momenti di confronto tra gli alunni e i suoi professionisti con l’obiettivo di trasferire il know how aziendale e insegnare ai ragazzi il mestiere anche durante l’esperienza in azienda, che si svolgerà principalmente durante l’estate e per un periodo di almeno due settimane.
In totale sono nove gli Istituti finora coinvolti in tutta Italia: gli IIS A.Pacinotti di Mestre, Salvemini Duca D’Aosta di Firenze, Pacinotti di Roma, gli ITG Scano di Monserrato (Cagliari), Della Porta Porzio di Napoli, ITG M. Rutelli di Palermo, I.I.S. Petrucci-Ferraris Maresca di Catanzaro, l’ITG Euclide di Bari e l’Istituto Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni (Milano).
Milano, 15 marzo 2017