Anas nei giorni scorsi ha avviato le attività di pulizia della sede stradale, la rimozione arbusti pericolosi e sistemazione della pavimentazione necessarie per il ripristino delle normali condizioni di transitabilità di entrambi i versanti che raggiungono il Passo del Mortirolo lungo le statali NSA 597 "di Monno" (ex sp 81) e NSA 591 ( ex Strada del Mortirolo) .
Lo scorso novembre il comune di Mazzo di Valtellina aveva predisposto la chiusura del versante valtellinese dal km 0 al km 13,900, mentre l' Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica aveva predisposto la chiusura dal versante bresciano dal km 0 al km 12,720.
Nella giornata di oggi il Passo del Mortirolo verrà riaperto e sarà raggiungibile da entrambi i versanti.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “Appstore” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.