Il cda approva il progetto esecutivo, ora l’avvio dei lavori è più vicino
Disco verde dell`Anas Spa al progetto esecutivo delle opere di accessibilità al Polo Fieristico di Milano. Il consiglio di amministrazione dell`Anas, dopo aver approvato le convenzioni aggiuntive con le società concessionarie interessate (la Società Autostrada Torino Milano S.p.A., la Società Autostrada Serravalle Milano Ponte Chiasso S.p.A. e la Società Autostrade per l’Italia Spa), ha dato il via libera anche all’ultimo stadio della progettazione, e quindi ora si potrà procedere alle fasi successive per l’avvio dei lavori.
“L’apertura dei cantieri di realizzazione delle opere di viabilità di accesso alla nuova Fiera di Milano è molto vicina. Dopo la stipula della convenzione tra Anas, Regione Lombardia e Provincia di Milano, si darà avvio all’inizio dei lavori”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi. “Il raccordo con la rete autostradale italiana ed europea contribuirà a dare a questa struttura straordinaria la leadership a livello mondiale tra gli operatori del settore, ma anche nuove possibilità di crescita ad un’area già fortemente sviluppata dal punto di vista economico-sociale, che s’inserisce nel corridoio intermodale 5 e nella rete di trasporti transfrontaliera”.
Le opere di accessibilità al Polo Fieristico di Rho-Pero (Milano) sono inserite dalla Delibera CIPE n. 121 dei 21 dicembre 2001, emanata in attuazione della Legge Obiettivo, tra le infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, e sono state oggetto anche dell’intesa generale quadro dell’aprile 2003 tra Regione Lombardia e Governo.
Il progetto esecutivo è stato redatto dalla Provincia di Milano e riguarda il collegamento delle autostrade A8/A9 Milano-Laghi, A4 Torino-Milano, Tangenziale Ovest di Milano, e delle SP46 “Rho-Pero” e Statale 33 “del Sempione”, a mezzo di una nuova viabilità che comprende nuovi svincoli di interconnessione con la futura viabilità di accesso al nuovo Polo Fieristico di Rho-Pero (Milano).
Il costo complessivo delle opere ammonta a € 341.838.220, di cui € 182.755.000 finanziati da contributi pubblici con la delibera Cipe del 27 giugno 2003, e la quota restante a carico delle concessionarie. Il tempo di esecuzione dei lavori è di 730 giorni.
Roma, 26 settembre 2003