Il Ministro Lunardi: ‘Nel 2003 l’Anas ha ultimato 58 opere per un importo globale di 1,042 miliardi di euro’
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, unitamente al Presidente dell’Anas, Vincenzo Pozzi, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e del Presidente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, hanno inaugurato la nuova Variante alla ex Strada Statale 510 “Sebina Orientale”, da Bersaglio di Iseo a Vello di Marone, in provincia di Brescia.
La nuova Variante, lunga circa 15 km e costata 162 milioni di euro, è costituita, tra l’altro, da 11 viadotti, 12 gallerie e 4 svincoli.
“E’ finita l’epoca in cui si iniziavano le opere e poi non si aprivano mai al traffico - ha detto nel suo intervento il Ministro Lunardi -. Il Governo ha dato un forte impulso allo sblocco e al completamento di centinaia di cantieri fermi da tempo. E così le stazioni appaltanti hanno migliorato notevolmente la loro capacità di portare a compimento le opere. In particolare l’Anas che, nel 2003, ha ultimato 58 opere, per un importo globale di circa 1,042 miliardi di euro, quindi per oltre duemila miliardi delle vecchie lire. Un risultato superiore del +102% rispetto al 2001, quando erano stati ultimati lavori per un importo di 515 milioni di euro”.
“La nuova Variante all’ex Statale 510 – ha spiegato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi - oltre a costituire un collegamento diretto, veloce e sicuro fra Brescia e la Val Camonica, assorbirà circa il 70% del traffico che prima investiva il tratto della ex SS. 510, rappresentando un’occasione storica per i paesi della riviera, che potranno rivalutare e sfruttare al meglio tutte le risorse che questo splendido territorio offre, sia dal punto di vista commerciale che da quello turistico”.
Pozzi ha anche fatto il punto sui lavori Anas in corso in Lombardia: “Una parte significativa degli investimenti Anas è destinata alla rete viaria della Regione che, anche per la sua collocazione geografica, è vitale per i rapporti tra l’Italia e l’Europa. Per quanto concerne l’asse autostradale Bre-Be-Mi, che sarà lungo circa 50 km, il progetto di massima è stato già approvato ed i lavori inizieranno entro l’estate e dovrebbero essere conclusi entro il 2006. E’ stato approvato, in linea tecnica, anche il progetto preliminare della Pedemontana Lombarda, i cui investimenti ammontano a oltre 3,8 miliardi di euro, che una volta conclusa sarà lunga 76,4 km. Un’altra opera rilevante per Milano e la Lombardia è la Tangenziale Est Esterna di Milano, per la quale la società TEM ha presentato una proposta per realizzarla secondo le modalità della finanza di progetto. Per l’Accessibilità alla Valtellina sono previsti 7 lotti, per un importo globale di circa 2,1 miliardi di euro, e in questo momento si sta provvedendo alla trasmissione dei progetti e studi d’impatto ambientale al Ministero delle Infrastrutture, per le relative procedure CIPE. Per quanto concerne l’accessibilità all’aeroporto di Malpensa, abbiamo già attivato iter approvativi di 3 interventi: la variante di Rho e Gallarate, la variante di Abbiategrasso, e la bretella di Gallarate, per un importo complessivo di 590 milioni di euro. Infine, il Compartimento Anas della Lombardia, ha in corso d’opera 42 interventi, per un ammontare complessivo di 600 milioni di euro relativi alla costruzione di nuove opere che riguardano anche strade statali da poco trasferite alla Regione e alla Provincia, nell’ambito della regionalizzazione della viabilità”.
Sono aumentati anche gli investimenti Anas destinati alla manutenzione della propria rete: “Nel biennio 2003-2004 l’Anas, in Lombardia, ha investito oltre 94 milioni di euro per innalzare le condizioni di sicurezza della propria rete, prevedendo interventi relativi soprattutto alle pavimentazioni drenanti, alla barriere di sicurezza, agli adeguamenti degli svincoli, alla eliminazione dei punti neri o criticità della rete”.
Inoltre, il Presidente Pozzi ha annunciato nel 2004 in Lombardia l’Anas aprirà al traffico molti altri nuovi o ammodernati tratti stradali, tra cui: il lotto 4° della Statale 42 “del Tonale e della Mendola”, il tratto Musso-Dongo della Statale 340 dir “Regina”, il tratto tra Casteggio e Voghera della ex Statale 10, l’adeguamento della Statale 37 in corrispondenza del valico di Castasegna, la variante all’abitato di Ponte San Marco della Statale 11 (che collega Brescia al Garda), il 1° lotto della Statale 469 da Urago d’Oglio a Sarnico, nonché un tratto dell’asse interurbano di Bergamo della Statale 342 “Briantea”.
Il Ministro Lunardi si dichiara soddisfatto per l’ulteriore risultato positivo ottenuto da questo Governo.
Brescia, 7 febbraio 2004