Tu sei qui

Lombardia, l’Anas da’ il via ai lavori della Malpensa-Boffalora

Lombardia, Milano,

Lombardia, l’Anas da’ il via ai lavori della Malpensa-Boffalora



I lavori della Malpensa-Boffalora sono ai nastri di partenza. L’Anas Spa ha stipulato il contratto per la realizzazione della superstrada Malpensa-Boffalora (il collegamento stradale dalla Statale 527 “Bustese” alla Statale 11 “Padana superiore” con raccordo alla A4, casello di Boffalora Ticino), con la società risultata aggiudicataria: l’A.T.I. Adanti S.p.A. – Consorzio Ciro Menotti. Ora si potrà procedere alla consegna dei lavori e alla successiva apertura del cantiere.

“Si tratta di un’arteria importante sia per l’hub aeroportuale di Malpensa, che vedrà velocizzati i collegamenti con molte zone della Lombardia e del Piemonte (in particolare Novara e Torino), sia per i cittadini e le imprese del territorio – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. La superstrada consentirà anche di realizzare un collegamento alternativo tra Milano e l’aeroporto, alleggerendo il traffico sull’Autostrada A8 dei Laghi, che rappresenta attualmente l’unica via di accesso a Malpensa per chi proviene dal capoluogo lombardo”.

La strada è costituita da un’asse principale con sviluppo di 18,6 km, di cui 16,6 km a quattro corsie, e da una viabilità secondaria a due corsie con sviluppo di 13,3 km. Le opere d’arte principali sono costituite da 16 gallerie artificiali, di cui 14 a doppia canna e 2 a canna unica, nonché 2 viadotti a cassone metallico a tre campate. Sul tracciato principale sono previsti 8 svincoli.
I comuni interessati dai lavori sono in totale 11 e precisamente: in provincia di Varese - Lonate Pozzolo; in provincia di Milano - Vanzaghello, Castano I°, Inveruno, Buscate, Mesero, Marcallo con Casone, Bernate Ticino, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono e Magenta.

L’importo contrattuale dell’opera è di 117,8 milioni di euro. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori, trattandosi di gara con offerta economicamente più vantaggiosa, è stato ridotto dall’aggiudicatario da 1000 giorni a 670 giorni.

Roma, 12 febbraio 2004