Finalmente riaprirà il cantiere per la realizzazione del collegamento tra la strada statale 36 del `Lago di Como e dello Spluga` ed il sistema autostradale di Milano, nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo.
Oggi è stato sottoscritto, infatti, un accordo tra l’Anas e Impregilo SpA che individua una soluzione definitiva per la complessa vicenda dei lavori di realizzazione del collegamento stradale, ostacolati a lungo da problemi tecnici e giuridici. Solo lo scorso giugno il Consiglio di Stato ha chiarito definitivamente che erano legittimi sia l`iniziale provvedimento di Anas di aggiudicazione della gara alla sola Impregilo sia la conseguente stipula del contratto.
“I lavori riprenderanno entro un mese – ha affermato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci -. L’accordo prevede, infatti, che una prima tranche dei lavori venga ripresa entro 30 giorni, mentre per l’esecuzione dei lavori residui sarà necessario ricorrere ad una variante tecnica, da redigere ed approvare entro la fine di quest’anno, che tenga conto, tra l’altro, delle sopraggiunte necessità espropriative e del prolungamento di 75 metri della galleria artificiale già prevista nell’appalto iniziale risalente al 2005”.
Con la ripresa dei lavori e con la redazione ed approvazione della variante tecnica si procederà all`esecuzione di tutte le opere previste dal progetto esecutivo lungo la strada statale 36 nell`ambito dei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo.
Dette opere comprendono, tra l`altro, la sistemazione dello svincolo di Cinisello con l’autostrada A4, la sistemazione dello svincolo con la A52 tangenziale Nord di Milano e della viabilità locale, la bretella di Muggiò e, ovviamente, la galleria artificiale lungo viale Lombardia, nel comune di Monza, della lunghezza complessiva di circa 2 km.
Roma, 28 settembre 2007