Ciucci: mantenuto l’impegno dell’Anas assunto con la Puglia
dopo la recente apertura della Tangenziale ovest di Lecce.
L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara ad appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento del tronco Maglie-Otranto (tra il km 985,000 ed il km 999,100) della strada statale 16 “Adriatica”, in provincia di Lecce.
“Con la pubblicazione di questo bando di gara – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – continua l’impegno di Anas per la regione Puglia, l`ultima di una lunga serie dopo la recente inaugurazione della Tangenziale ovest di Lecce”.
“La nuova opera – ha continuato il Presidente dell’Anas - assume rilevanza per il Salento e per l’intera Puglia, e quindi un rilievo di carattere nazionale. L’infrastruttura completa il collegamento veloce dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce-Otranto, perché una volta terminata ridurrà sensibilmente i tempi di percorrenza, favorendo in particolare i collegamenti tra Lecce e Otranto”.
L’opera, che è inserita nella Convenzione Anas–Regione Puglia, rientra nell’elenco dei corridoi stradali ed autostradali del 1° programma delle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo.
Il progetto definitivo, redatto dal Compartimento della Viabilità della Puglia, prevede un tracciato dello sviluppo complessivo di circa 14 km a 2 carreggiate separate dallo spartitraffico centrale, con due corsie per senso di marcia e banchine laterali in entrambe le carreggiate. Tra le opere d’arte principali sono previsti due sottovia, un sovrappasso e 4 svincoli a livelli sfalsati.
L’importo complessivo per la progettazione esecutiva e i lavori ammonta a 55.759.082,04 euro, Iva esclusa. Il tempo per la redazione del progetto esecutivo è previsto in 200 giorni, mentre quello per l’esecuzione delle opere è previsto in 1.100 giorni. Alla copertura finanziaria dell’opera si provvederà in parte con i fondi del Quadro Comunitario di Sostegno e con i fondi ordinari ANAS Piano Appaltabilità 2007-2011. Sarà valutata da parte dell’Anas l’offerta economicamente più vantaggiosa e le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 14 gennaio 2008 e dovranno essere indirizzate all’attenzione della Condirezione Generale Legale e Patrimonio – Unità Gare e Contratti della Direzione Generale, in via Monzambano, 10 – 00185, Roma. Per informazioni dettagliate sul bando di gara: www.stradeanas.it.
Roma, 17 dicembre 2007