Tu sei qui

Maltempo, Anas: disagi alla circolazione in diverse regioni (aggiornamento ore 18,30)

Lazio, Roma,

Maltempo, Anas: disagi alla circolazione in diverse regioni (aggiornamento ore 18,30)


L`Anas comunica che, a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito diverse regioni d`Italia, proseguono i disagi alla circolazione su alcuni tratti stradali.

In Veneto, sulla strada statale 51 `di Alemagna` è chiuso in entrambe le direzioni il tratto (al km 22 circa) compreso tra Fadalto e Vittorio Veneto in provincia di Treviso, a causa di materiale fangoso proveniente dalla falda montana soprastante che ha invaso la sede stradale. Il traffico viene deviato con indicazioni sul posto. Attualmente il personale dell`Anas e dell`impresa di Pronto intervento stanno operando sul posto e si prevede di poter riaprire la strada entro la sera.
Sempre sulla strada statale 51 `di Alemagna` in corrispondenza del km 116,000 a Fiames, nel territorio comunale di Cortina d`Ampezzo (Belluno), è provvisoriamente istituito un senso unico alternato della circolazione a causa di materiale terroso proveniente dalla falda montana soprastante che ha invaso la sede stradale; all`altezza del km 98,000, in località Acquabona nel territorio comunale di Cortina d`Ampezzo, è stata ripristinala la transitabilità a seguito dello straripamento di un bacino di contenimento situato a monte della statale. Il personale dell`Anas è sul posto per la sorveglianza della strada fino al termine della situazione di emergenza.

In Valle d`Aosta, a causa delle precipitazioni nevose in corso e in accordo con i gestori francesi della viabilità, è prevista a partire dalle ore 20,00 di oggi la chiusura invernale del Passo alpino del `Piccolo San Bernardo` dal km 146,500 al km 156,360 (confine di Stato Italo francese) lungo la strada statale 26. I collegamenti con la Francia restano assicurati sul territorio regionale dal Traforo del Monte Bianco.

In Piemonte, è stata riaperta la strada statale 659 `di Valle Antigorio e Val Formazza` nel tratto compreso tra le località Canza (km 36,400) e Cascata del Toce (km 40,000), nel comune di Formazza nella provincia di Verbania Cusio Ossola, chiusa lunedì scorso in via precauzionale per l`allerta meteo.
Sulla strada statale 34 `del lago Maggiore`, in corrispondenza del km 35,850 in località Cannobio è istituito un senso alternato della circolazione dalle ore 18:15 fino alle ore 23.00 di oggi e la chiusura al transito di tutte le categorie di veicoli dalle ore 23.00 di oggi fino alle ore 5.30 di domani giovedì 6 novembre, qualora le condizioni meteo consentiranno la riapertura. I possibili percorsi alternativi prevedono: SP75 della `Valle Cannobina`, SS337 `della Valle Vigezzo` (a Malesco tratto percorribile solo da veicoli leggeri), SP70 `delle Centovalli`; oppure, per il lato orientale del lago Maggiore: SP69 `di Santa Caterina` e SS 394 `del Verbano Orientale`.

In Lombardia, a causa dell`innalzamento del livello del fiume Tresa, prossimo a interessare l`intradosso del ponte sul fiume stesso, la strada statale 394 `del Verbano Orientale` è chiusa al km 34,700 tra i comuni di Luino e Germignaga in provincia di Varese. Le deviazioni sulla viabilità alternativa sono segnalate in loco.

In Toscana, resta chiusa la strada statale 63 `del valico del Cerreto` nel tratto compreso tra il km 20,400 e il km 20,500 in località La Funicolare nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, a causa di una frana che ha provocato il cedimento del piano viabile.
Al momento, per raggiungere Aulla da Reggio Emilia e viceversa, è possibile utilizzare l`itinerario alternativo SP74 - SP22 - SP15 - SS62 `della Cisa` o le autostrade A15 e A1.

In Campania, la strada statale 163 `Amalfitana` resta chiusa al km 26,500 nel comune di Amalfi, in provincia di Salerno, per una caduta di massi sul piano viabile. Il traffico in entrambe le direzioni è deviato sulla ex strada statale 366 `Agerolina`.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Roma, 5 novembre 2014