Mezzi e uomini dell`Anas in azione per garantire sicurezza e percorribilità della rete
Situazione regolare, qualche rallentamento in Abruzzo, Puglia e Sicilia
Questa mattina chiusa per alcune ore l’Aurelia in Toscana per ghiaccio
Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo in alcune regioni italiane, anche oggi si segnalano temperature molto basse, ghiaccio e neve su gran parte del territorio nazionale. Grazie all`applicazione del Piano Emergenza Neve, disposto dall`Anas su allerta della Protezione Civile, non si registrano particolari criticità sulla rete Anas di oltre 25 mila km se non alcuni rallentamenti in Abruzzo, Sicilia, Puglia e Calabria a causa di neve e ghiaccio. Questa mattina si è caratterizzata per una chiusura in Toscana di due tratti di strada statale Aurelia per ghiaccio, dove adesso il traffico è tornato regolare.
Diverse centinaia di uomini e mezzi dell`Anas, tra spargisale, lame e turbine spazzaneve e mezzi di soccorso, sono impegnate incessantemente da giorni su più fronti per garantire la percorribilità delle strade e la sicurezza degli automobilisti.
Al momento si segnalano in Emilia Romagna ghiaccio sulla statale 3bis, in Toscana ghiaccio sul tratto di Aurelia compreso tra i km 122 e 319 e sulle statali 63, 64 e 67. Nelle Marche, a causa di un incidente tra mezzi pesanti, è chiusa temporaneamente la statale 73bis, mentre per ghiaccio e neve vi sono rallentamenti sulla statale 73Bis. Rallentamenti per ghiaccio in Abruzzo sulla statale 80. In Puglia rallentamenti per neve sulla statale 272, nei pressi di San Giovanni Rotondo (Fg), e sulla statale 9Dir, nei pressi di Monte Sant’Angelo (Fg). In Sicilia rallentamenti per neve sulla statale 120, sulla 624 e sulla 289. Situazione tranquilla sull’A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si ricorda l’obbligo di catene a bordo tra il km 194 e il km 104. In Calabria nevicate sulla statale 107 e ghiaccio sulla 108Bis.
L`Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico `Pronto Anas` 841.148.
Roma, 2 febbraio 2010