Transito consentito con catene de neve montate sui valichi delle strade statali dell`Appennino Tosco Emiliano
L`Anas comunica che, a causa delle intense nevicate che interessano l`Emilia Romagna e la Toscana, si segnalano limitazioni al transito e rallentamenti su alcune direttrici. Mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione ininterrottamente da ieri su tutta la rete per garantire la transitabilità.
In particolare, sulla strada statale 3bis `Tiberina` (E45) permane il divieto di transito per i mezzi oltre 7,5 tonnellate disposto dalla Prefettura di Forlì Cesena. Inoltre, la strada è chiusa per tutti i veicoli in direzione sud in corrispondenza del valico appenninico tra Bagno di Romagna e Canili (dal km 175 al km 162), a causa di mezzi pesanti incolonnati sprovvisti di catene. Transito al momento regolare da Canili verso sud.
In direzione nord tra Canili e Bagno di Romagna, dopo che i mezzi sgombraneve hanno sbloccato i mezzi pesanti rimasti incolonnati, è in atto il deflusso degli stessi. Permangono rallentamenti. I mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate vengono fermati a San Sepolcro (AR).
In Emilia Romagna si segnala traffico provvisoriamente bloccato sulla strada statale 9 `via Emilia` in località Ponte Sant`Ambrogio (km 141,500), in provincia di Modena, a causa di veicoli intraversati. Sulla tangenziale di Modena si segnalano inoltre rallentamenti in corrispondenza dell`uscita per l`Autostrada (km 6) a causa del divieto di transito per i mezzi pesanti vigente sulla A1.
Si ricorda che in provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna vige l`ordinanza delle Prefetture relativamente al divieto di transito per i mezzi oltre 7,5 tonnellate su tutte le strade (autostrade, statali e provinciali).
In Toscana si circola con obbligo di catene da neve montate in prossimità e in corrispondenza dei valichi appenninici verso l`Emilia Romagna sulle strade statali SS12 `dell`Abetone e del Brennero`, SS62 `della Cisa`, SS63 `del Valico del Cerreto`, SS64 `Porrettana`, SS67 `Tosco Romagnola`.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Roma, 6 febbraio 2015