Anas comunica che, a causa delle avverse condizioni meteo che stanno interessando il nord e centro Italia fin dalla notte, sono chiusi al traffico alcuni tratti stradali.
In Lombardia, è chiuso un tratto della strada statale 340 “Regina” dal km 17 al km 18 in località Argegno, provincia di Como, a causa di una frana che ha riversato detriti sul piano viabile. Deviazioni per la circolazione su SS36 "Del Lago di Como e dello Spluga" e su SS340 "Regina" direzione Confine di Stato.
In Liguria è stata riaperta al traffico stamattina la strada statale 1 "Aurelia" in corrispondenza del km. 547+700, località Pizzo di Arenzano, in provincia di Genova. Permane alto il livello di attenzione secondo le procedure di protezione civile.
In provincia di Imperia, è chiuso per allagamento un tratto della SS1 “Aurelia” all’altezza del km 668 a Sanremo. Il traffico è deviato sulla SS718 di Sanremo.
In Toscana, la situazione del meteo è al momento la più critica. La strada statale 1 “Aurelia” è chiusa in più tratti a causa di allagamenti:
- da Rosignano (uscita autostrada) a Livorno in direzione di Grosseto chiusa la carreggiata nord dal km 287+230 al km 318+200. Percorso alternativo segnalato sul posto;
- da Migliarino a Pisa chiusa la strada in entrambe le direzioni dal km 340 al km 342+300. Deviazione su strada comunale per Vecchiano;
- corsia chiusa al km 355 in corrispondenza dello svincolo di Bicchio in direzione nord per sottopasso allagato sulla viabilità ordinaria.
In provincia di Pisa, è chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 67Bis “Tosco Romagnola”, al km 10+400, in località Arnaccio, per allagamento del sottopasso del Biscottino. Percorsi alternativi: venendo da Livorno proseguire sull'Aurelia; in direzione opposta percorrere la ExSS206.
Personale Anas è presente sul posto per la gestione della circolazione stradale.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione VAI di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800 841 148.
Roma, 10 settembre 2017