Anas comunica l’aggiornamento della situazione viabilità lungo le strade statali di propria competenza a seguito delle avverse condizioni meteo che stanno interessando il nord e centro Italia.
In Toscana, la situazione più critica della viabilità interessa in particolare la strada statale 1 “Aurelia”.
La carreggiata nord da Rosignano (uscita autostrada) in direzione di Grosseto è stata riaperta al traffico. Resta interdetta la carreggiata nord nel tratto da Maroccone a Livorno Sud (dal km 307 al km 313+200); percorso alternativo segnalato sul posto.
A causa di allagamenti, la strada è chiusa in entrambe le direzioni con deviazioni in loco:
- in località Stagno, comune di Collesalvetti (LI) dal km 319+565 al km 320+250;
- da Migliarino a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, dal km 340 al km 342+300.
In provincia di Pisa, è chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 67Bis “Tosco Romagnola”, al km 10+400, in località Arnaccio, per allagamento del sottopasso del Biscottino. Percorsi alternativi indicati in loco.
In Lombardia, è stato riaperto al traffico con senso unico alternato il tratto della strada statale 340 “Regina” dal km 17 al km 18 in località Argegno, provincia di Como, chiuso stamattina a causa di una frana.
In Liguria in provincia di Imperia, resta chiuso per allagamento dovuto alla rottura di una tubazione un tratto della SS1 “Aurelia” all’altezza del km 668 a Sanremo. Il traffico è deviato sulla SS718 di Sanremo. La strada rimarrà chiusa fino alle verifiche tecniche di domani.
Nel Lazio, non risultano gravi disagi sulla percorribilità delle strade statali nei tratti di competenza.
Personale Anas è presente sulle strade per il monitoraggio e la gestione della viabilità.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione VAI di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800 841 148.
Roma, 10 settembre 2017