Tra la tarda mattinata di ieri e per l’intera giornata di oggi, eventi meteorologici particolarmente intensi - pioggia battente e di notevole durata, accompagnata da forti raffiche di vento - hanno causato pesanti danni su alcuni tratti statali di competenza dell’Anas in provincia di Reggio Calabria, sia sul versante Ionico che sul lato Tirrenico.
In particolare la Strada Statale 18 è stata interessata prima da una momentanea sospensione della circolazione a causa della caduta di quattro alberi all’altezza del Km. 461,900 e poi dalla chiusura dell’intero tratto compreso tra gli abitati di Bagnara Calabra e di Scilla a causa di diversi smottamenti.
Dalla notte del 13 e anche in queste ore il personale di esercizio dell’Anas è impegnato ininterrottamente alla rimozione dei detriti ed ha aperto una pista per i mezzi di soccorso tra gli abitati di Bagnara, Favazzina e Scilla. Si prevede che il tratto interessato sarà riaperto al traffico entro la mattinata di domani.
Eventi franosi si sono anche verificati sulla Strada Statale 106 Jonica nella Locride (al km 72,100), dove il pronto intervento di uomini e mezzi dell’Anas ha consentito di ridurre al minimo i disagi all’utenza, con una breve e limitata chiusura momentanea della circolazione, ripristinando le normali condizioni di viabilità.
Inoltre, sempre a causa delle avverse condizioni meteo, si è verificato un guasto alla fornitura ENEL degli impianti di illuminazione e ventilazione di parte della Galleria Limina, sulla Strada Statale 682. Squadre dell’Anas e e personale dell’ENEL sono impegnati a ripristinare il regolare servizio.
Reggio Calabria, 14 dicembre 2005