In azione 100 addetti e 40 mezzi attrezzati
Transitabile anche il Raccordo Avellino-Salerno,
con chiusure lampo per lo sgombero neve
Nonostante le avverse condizioni meteo, in Campania l’Anas garantisce la percorribilità di tutte le strade statali, su alcune delle quali è prescritto l’obbligo delle catene a bordo. Da mercoledì pomeriggio, infatti, sono in attività h24, 40 mezzi attrezzati e 100 addetti dell’Anas sui 1.200 km di rete viaria di competenza.
Lungo il Raccordo Autostradale Avellino-Salerno la transitabilità è stata sempre assicurata in accordo con il Comitato di Sicurezza istituito presso la Prefettura di Avellino, e con la collaborazione della Polizia Stradale di Avellino. Il Raccordo Autostradale Avellino-Salerno, in tratti saltuari e per brevissimi periodi, è stato oggetto di chiusure lampo per consentire lo sgombero della neve dal manto stradale. Durante gli ultimi giorni, sul Raccordo, non sono stati mai registrate code o incidenti significativi.
Attualmente, tutto il Raccordo Avellino-Salerno è percorribile con esclusione della tratta Avellino-Solofra, in direzione Salerno, dove è in corso la pulizia del piano stradale, ed è imminente la riapertura, pur con disagio a causa delle forti nevicate. Sul Raccordo Avellino-Salerno, il Compartimento Anas della Campania ha impegnati 5 mezzi spazzaneve e spargi sale e 20 tecnici specializzati h24.
Inoltre, il Compartimento Anas della Campania, ha inviato sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria 3 mezzi attrezzati, di cui uno all’avanguardia dotato di turbina, e una squadra di 6 addetti specializzati per agevolare le operazioni di sgombero neve sull’A3.
Napoli, 29 gennaio 2005