Roma, 17 aprile 2025
A causa del maltempo che ha colpito nelle ultime ore il Nord-Ovest dell’Italia, sono state chiuse alcune strade in Piemonte, Lombardia e Liguria, nelle provincie di Torino, Novara, Verbano-Cusio Ossola, Aosta, Pavia e Savona.
In Piemonte, a causa dell’innalzamento del fiume Sesia sono state chiuse la statale 142 “Biellese” dal km 30,380 al km 30,600, in località Romagnano Sesia, in provincia di Novara e la statale 299 “Di Alagna” dal km 33,000 al km 35,000 a Serravalle Sesia in provincia di Verbano-Cusio Ossola, dove si registrano le principali chiusure e criticità per maltempo.
Nel Verbano-Cusio Ossola sono chiuse altre strade. A causa dell’innalzamento del fiume Strona, è chiusa infatti la statale 229 “Del Lago D’Orta”, dal km 55,000 al km 58,000 a Omegna.
La SS549 “Di Macugnaga” è chiusa invece a causa della presenza di materiale in carreggiata per esondazione del torrente Anza al km 10,000 a Calasca-Castiglione.
Per una frana, chiusa anche la SS549 “Di Macugnaga”, dal km 11,600 al km 13,000, a Bannio Anzino.
In modalità preventiva, a causa dell’allerta idrogeologica, non si transita lungo la SS659 “Delle Valli Antigorio e Formazza” a Cascate Toce, nel territorio comunale di Formazza.
Chiusa poi la statale 589 “Dei Laghi di Avigliana”, dal km 11,800 al km 13,550, in località Bruino, nella città metropolitana di Torino, a causa di un allagamento.
Sempre a causa dell’esondazione del fiume Sesia, al confine fra Piemonte e Lombardia è chiusa la statale 596dir “Dei Cairoli”, dal km 9,500 al km 12,561, in località Candia Lomellina, in provincia di Pavia.
Dove possibile la viabilità alternativa per questi tracciati è indicata in loco.
In Liguria, in provincia di Savona, sono chiuse:
- la SS29 “del Colle di Cadibona”, a causa dell’esondazione del fiume Bormida al km 119,500, località Dego. Viabilità alternativa per soli mezzi leggeri: SP 33 e SP 29;
- la statale 334 “Del Sassanello”, a causa di un albero caduto al km 13,800, nel comune sparso di Stella.
In Valle d’Aosta è chiusa la statale 27 “Del Gran San Bernardo” ad Aosta, al km 10,000, a causa della presenza di alberi e rami in carreggiata.
Sul posto sono intervenute le varie squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.
Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.