Aggiornamento ore 18,45
Il rientro dal Ponte della Befana e dalle vacanze natalizie procede senza particolari difficoltà sulla rete stradale Anas, nonostante il forte abbassamento delle temperature e le abbondanti nevicate che hanno interessato in particolare le regioni del centro nord. La circolazione è intensa ma regolare, anche grazie all’invito ad anticipare le partenze rivolto ieri dalla Protezione Civile.
Continua a nevicare su numerose strade statali, in particolare in Lombardia ed Emilia Romagna. L’attività di spargimento del sale e di rimozione della neve svolta dal personale dell`Anas, in stretta collaborazione con la Protezione Civile, la Polizia Stradale e i Carabinieri, ha consentito di garantire la circolazione su tutta la rete.
Solo in Abruzzo, a causa di una frana, è chiuso un tratto della statale 5 “Tiburtina”, dal km 160 al km 170. Il personale dell’Anas ha comunque disposto percorsi alternativi.
I mezzi pesanti non potranno circolare fino alle ore 22,00.
L’Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
Roma, 6 gennaio 2009