L’Anas comunica che, a causa delle forti precipitazioni avvenute nella notte e attualmente ancora in corso, è stato necessario interrompere dal primo mattino la circolazione su alcune strade statali della Sardegna a causa di allagamenti e frane che hanno invaso il piano viabile.
Sono chiuse al traffico le seguenti strade statali: la strada statale 197 ‘di San Gavino e del Flumini’ a Villamar (tra i km 32-37) per allagamenti, la strada statale 125 ‘Orientale Sarda’ tra Baunei e Dorgali (Km 156-201) a causa di movimenti franosi, a Budoni (all’altezza del km 278) per allagamenti, nei pressi di San Teodoro (all’altezza del km 291) per allagamenti e nei pressi di Posada (km 268) a causa di allagamenti.
Sulla strada statale 131 ‘Carlo Felice’, tra Villagreca e Serrenti, nel tratto compreso tra i km 28 e 35 è stata chiusa al traffico la carreggiata in direzione Sassari mentre si circola regolarmente, anche se con velocità ridotta, in direzione Sassari-Cagliari.
Sulla 131 “Diramazione Centrale Nuorese” presso il km 130, in direzione Olbia Nuoro, si transita sulla sola corsia di sorpasso per smottamenti e frane.
Il personale dell’Anas (150 operatori) è al lavoro ininterrottamente dalle prime ore del mattino per regolare la circolazione, deviando il traffico su strade provinciali o secondarie, e per rendere agibili quanto prima le strade attualmente chiuse al traffico, con l’ausilio di imprese in loco per la pulizia del piano viabile.
L’Anas raccomanda massima prudenza ed invita gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità e la segnaletica stradale.
L’Anas ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www. stradeanas.it e chiamando il numero verde 841148.
Cagliari, 4 novembre 2008