Tu sei qui

Maltempo, torna la neve sulle strade dell’arco alpino

Maltempo, torna la neve sulle strade dell’arco alpino


Da questa mattina sono segnalate nevicate che non hanno creato difficoltà alla circolazione stradale sulla rete Anas dell’arco alpino. Al momento nevica in Veneto, Lombardia, Piemonte e Val D’Aosta, ma anche in Abruzzo e in Sicilia. Per garantire la viabilità in tutta la rete stradale sono impegnati i mezzi e il personale dell’Anas all’opera ininterrottamente.
In Abruzzo è segnalato ghiaccio sulla statale 696 “Avezzano-Sora” dove il transito è consentito solo ai veicoli con catene montate. In Lombardia nevica sulla statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, sulla statale 37 “De Maloja”, sulla statale 39 “Del Passo di Aprica”, sulla statale 42 “Del Tonale e della Mendola”. In Piemonte nevicate sulla statale 25 “Del Moncenisio”. In Valle D’Aosta nevica sulla statale 26 “Della Valle d’Aosta” e sulla 27 “Del Gran San Bernardo”. In Veneto segnalate nevicate sulla statale 51 “Di Alemagna” e in Sicilia sulla statale 116 “Randazzo-Capo d’Orlando”.
Si ricorda che in Calabria è stato riaperto il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Cosenza Nord e Falerna. Nonostante le forti e costanti piogge degli ultimi giorni che hanno innescato nuovi fenomeni franosi, personale e tecnici specializzati dell’Anas hanno lavorato ininterrottamente dalla sera di martedì 3 febbraio, giorno in cui è scattato il provvedimento di dissequestro da parte della Procura di Cosenza.
Il traffico viene, temporaneamente, deviato sulla carreggiata nord predisposta a doppio senso di circolazione, per permettere il completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della corsia sud all’altezza di Altilia dove si è verificata la frana il 25 gennaio scorso e di tutti gli altri punti sul versante compreso nel tratto autostradale.
Sino al 31 marzo 2009 vige, per tutti i veicoli, l’obbligo di catene a bordo  tra gli svincoli di Frascineto e Padula Buonabitacolo.
L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
L’Anas, infine, ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve