Tu sei qui

MALTEMPO TOSCANA, ANAS: CHIUSA SS12 “DELL’ABETONE E DEL BRENNERO” A BORGO A MOZZANO (LU) PER UNA FRANA IN ATTO

Toscana, Firenze,

MALTEMPO TOSCANA, ANAS: CHIUSA SS12 “DELL’ABETONE E DEL BRENNERO” A BORGO A MOZZANO (LU) PER UNA FRANA IN ATTO

Icona comunicati allagamenti

++ AGGIORNAMENTO ++

Riaperta la strada statale 1 “Aurelia” a Viareggio

 


  • tecnici e squadre Anas sul posto per la viabilità e la sicurezza della circolazione
  • la situazione alle ore 11:00 sul resto della regione: chiusure su SS62 “della Cisa”, SS1 “Aurelia” e SS67 “Tosco Romagnola”

 

 

Firenze, 3 novembre 2023

 

La strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” è chiusa a Borgo a Mozzano (km 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada.

Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

 

I tecnici e le squadre Anas sono intervenuti per la gestione della viabilità, per valutare gli interventi necessari a ripristinare la sicurezza e quindi riaprire al traffico l’arteria nel più breve tempo possibile.

Le operazioni saranno avviate con procedura di somma urgenza, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.

 

Prosegue anche l’attività di monitoraggio attivata da Anas su tutta la rete stradale di competenza per fronteggiare l’emergenza maltempo, intervenire rapidamente laddove necessario e garantire la sicurezza della circolazione.

 

La strada statale 62 “della Cisa” è chiusa nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico (km 52), a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato strutturalmente il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilità alternativa.

I tecnici Anas hanno attivato la procedura di somma urgenza e i rilievi per la progettazione dell’intervento di ripristino. L’avvio dei lavori è condizionato all’evoluzione delle condizioni meteo.

 

Sulla strada statale 1 “Aurelia” è temporaneamente chiuso un tratto della carreggiata sud a Viareggio, a causa della caduta di alberi. Il traffico è deviato con uscita obbligatoria a Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago. Sul posto sono in corso gli interventi di rimozione e pulizia del piano viabile.

 

Sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola” è chiuso un tratto a Empoli (km 46,500) a causa dell’allagamento di un sottopasso. Il traffico è deviato sulla viabilità comunale con indicazioni sul posto. In corso gli interventi di ripristino.