Per consentire maggiore fluidità della circolazione, a partire dalle 16.00 stop ai lavori di manutenzione straordinaria sul Ponte Cadore
Anas comunica che la strada statale 51 `di Alemagna` è stata riaperta al transito fin da stanotte grazie all`incessante lavoro del personale del compartimento Anas di Venezia che è stato impegnato per diverse ore dopo che una frana ha colpito l`area del Cadore, a seguito di un violento nubifragio.
In particolare, la riapertura è avvenuta completamente intorno alle 24.00 e dalle prime ore di questa mattina Anas ha eliminato anche il presidio fisso di assistenza alla viabilità poiché la circolazione è ritornata regolare.
Il lavoro costante del personale Anas del Veneto ha permesso di fronteggiare in tempi rapidi l`emergenza maltempo.
Alle ore 21.00 circa si è verificata una bomba d`acqua sul medio corso del Boite, che ha provocato la contemporanea attivazione di tre colate detritiche di grandi dimensioni che hanno variamente coinvolto la SS 51, che è stata chiusa in via precauzionale e poi riaperta verso le ore 24.00.
In particolare, in corrispondenza della frana di Borca di Cadore la movimentazione della colata detritica del monte Antelao ha fatto scattare il sistema di allarme e la connessa procedura di protezione civile, con interdizione automatica del traffico mediante semaforo sulla statale 51. La viabilità è rimasta chiusa per circa 50 minuti e, a seguito dell`intervento di personale e imprese di Anas, intorno alla mezzanotte è stata riaperta con guardiania.
Inoltre, in corrispondenza del Ponte sul Rio Rudan nel comune di Vodo di Cadore, si è verificata una colata detritica di circa 50.000 metri cubi che è stata contenuta dalle opere di protezione realizzate dai Servizi Forestali Regionali e dalle arginature e dai rinforzi strutturali predisposti da Anas nell`ambito dei lavori di sistemazione dell`alveo e del ponte di propria competenza, appaltati nell`ambito del `Decreto del Fare 1` e di recente ultimati.
Dalla mezzanotte il transito sulla statale 51 è stato garantito mediante sensi unici alternati, anche in considerazione della chiusura della strada regionale 48 `delle Dolomiti`. Intorno alle 24.00 il personale dell`Anas ha ultimato le operazioni di messa in sicurezza e pulizia del piano viabile e la strada è stata completamente riaperta al transito.
Infine, Anas comunica che per consentire una maggiore fluidità della circolazione nella zona del Cadore a partire dalle 16.00 di oggi sarà ripristinato il transito sul ponte Cadore, dove erano in corso lavori programmati di manutenzione straordinaria e vigeva un restringimento di carreggiata dal km 67,000 al km 68,500 nel territorio di Perarolo di Cadore.
Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store`e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Venezia, 5 agosto 2015