Tu sei qui

MARCHE, ANAS: AL VIA LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO COLLEGAMENTO TRA LA SS16 E IL PORTO DI ANCONA

Marche, Ancona,

MARCHE, ANAS: AL VIA LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO COLLEGAMENTO TRA LA SS16 E IL PORTO DI ANCONA

Icona comunicati incontri

 

·     firmato l’atto di consegna all’appaltatore

·    quattro mesi per la progettazione esecutiva e, a seguire, tre anni per l’esecuzione dei lavori

·     investimento complessivo di 148 milioni di euro

 

 

Ancona, 26 gennaio 2024

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha consegnato oggi all’ appaltatore le attività di progettazione esecutiva, monitoraggio ambientale ed esecuzione dei lavori per la costruzione del nuovo collegamento stradale tra la SS16 “Adriatica” e il porto di Ancona. L’opera è considerata di rilevanza strategica nazionale e per questo affidata dal Governo a un Commissario Straordinario.

 

L’atto di consegna, che costituisce la conclusione delle procedure di appalto e affidamento dei lavori, è stato sottoscritto oggi presso la Regione Marche alla presenza del Presidente Francesco Acquaroli, dell'Assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, del Commissario Straordinario Paolo Testaguzza, dell'Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi e del Sindaco di Ancona Daniele Silvetti.

 

“Questo intervento – ha affermato l’Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi – rientra in un piano di investimenti di oltre 4 miliardi di euro che Anas ha attivato nelle Marche, dove gestiamo una rete stradale di oltre 1.500 chilometri. Oltre al collegamento tra il Porto di Ancona e la SS16 stiamo realizzando il raddoppio della variante di Ancona, la variante alla Salaria in provincia di Ascoli Piceno e stiamo avanzando con la progettazione della E78 nel pesarese. Oltre 1 miliardo è dedicato invece alla manutenzione e ammodernamento di tutta la rete stradale esistente, un’attività strategica per migliorare il livello di servizio, la sicurezza stradale e la durata delle opere nel tempo”.

 

Nei prossimi giorni saranno avviate le attività propedeutiche ai lavori: il monitoraggio ambientale ante operam, che ha una durata di 180 giorni, e la progettazione esecutiva che sarà ultimata entro 120 giorni. Il progetto esecutivo dovrà quindi essere approvato e validato secondo le procedure previste. L’avvio del cantiere è previsto dopo l’estate e i lavori avranno una durata di 3 anni (1080 giorni).

 

L’intervento, per un investimento complessivo di 148 milioni di euro, riguarda in particolare la realizzazione di una nuova infrastruttura stradale lunga 2,5 km che collegherà in modo diretto la SS16 con la via Flaminia nei pressi del porto, bypassando il centro abitato di Torrette e l’area ospedaliera, con tempi di percorrenza stimabili in 3 minuti.

 

Il tracciato, con una sezione a due corsie, si innesterà sulla statale Adriatica in corrispondenza dello svincolo di Torrette (in fase di adeguamento nell’ambito dei lavori di raddoppio della variante di Ancona) e sulla via Flaminia con una rotatoria di nuova realizzazione. Comprende un viadotto di 285 metri e due gallerie rispettivamente di 650 metri e 470 metri.

 

L’opera consentirà di eliminare dall’area urbana il traffico in ingresso e uscita dal porto, caratterizzato da una forte componente di mezzi pesanti, che oggi utilizzano esclusivamente la rete viaria comunale condizionando fortemente la mobilità.

 

I lavori saranno eseguiti dal raggruppamento temporaneo di imprese “Donati SpA – NV Besix SA”, con sede a Roma, mentre la progettazione esecutiva è affidata a un raggruppamento di progettisti guidato dallo studio Prometeoengineering Srl.