Il nuovo tratto è lungo 3,8 km ed è costato 17,8 milioni di euro
Oggi l’Anas ha aperto al traffico il 3° lotto della Variante di Fabriano alla Statale 76 “della Val D’Esino”, in provincia di Ancona.
Il nuovo tratto è lungo 3,785 km, e va dall’uscita della galleria Bartolomeo, in corrispondenza del km 16,698 della Statale 76, fino all’imbocco della galleria Albacina, all’altezza del km 20,762. Il costo dell’opera è di 17,822 milioni di euro.
“L’apertura di quest’ultimo tratto della variante, che si congiunge a quello già in esercizio, lungo circa 9 km, oltre a migliorare notevolmente i livelli di sicurezza dell’arteria, permetterà un rapido smaltimento del traffico dalla città di Fabriano verso l`entroterra, direttamente tramite il nuovo svincolo di Fabriano Est, che è in collegamento con la costa Adriatica”, ha dichiarato il Capo Compartimento dell’Anas Marche Oriele Fagioli.
Ci saranno effetti positivi anche per il sistema economico locale. “Grazie al nuovo svincolo di Fabriano Est – ha spiegato Fagioli - le imprese locali potranno ridurre notevolmente i tempi di percorrenza del trasporto delle merci in provenienza o diretti verso il polo industriale e commerciale. Il nuovo tracciato, infatti, oltre ad eliminare pendenze e curve pericolose, non interferisce con la linea ferroviaria Ancona-Orte-Roma ed evita l’attraversamento del passaggio a livello, che provocava rallentamenti e code”.
Tra le opere principali del nuovo tratto della Variante, figurano due nuove gallerie e due nuovi viadotti.
Roma, 13 dicembre 2002