Riaperto anche lo svincolo di Jesi Est (AN), sulla SS76 “della Val d’Esino”, chiuso mercoledì per allagamento
Proseguono gli interventi dell’Anas per il ripristino delle condizioni di transitabilità dopo i danni provocati dall’emergenza maltempo dei giorni scorsi.
Questa mattina è stata riaperta al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 77 “della Val di Chienti” a Civitanova Marche (MC), in prossimità dell’innesto con la SS16 (Km 110,000), dove si era resa necessaria la chiusura totale a causa dell’esondazione del Fiume Chienti.
Sulla strada statale 76 “della Val d’Esino” è stato inoltre riaperto lo svincolo di Jesi Est, in provincia di Ancona (Km 61,000), chiuso sempre a causa dell’emergenza meteo dei giorni scorsi e, in particolare, a causa dell’esondazione del fiume Esino.
Da ieri è riaperta anche la strada statale 16dir/b “del Porto di Ancona”, in località Pinocchio (km 1,500), dove si era verificata una frana.
Sempre nella giornata di ieri era stato riaperto anche il sottopasso in corrispondenza dell’innesto del raccordo autostradale 11 “Ascoli–Porto d’Ascoli” con l’autostrada A14, dove un allagamento impediva il transito sia per i veicoli provenienti dall’autostrada e diretti ad Ascoli Piceno, sia per quelli provenienti dal raccordo e diretti verso l’autostrada. Sullo stesso raccordo autostradale si transita invece solo in corsia di sorpasso, in direzione San Benedetto del Tronto, nel tratto compreso tra lo svincolo di Maltignano (Km 5,000) e quello di Castel di Lama (Km 10,000).
Sulla strada statale 81 “Piceno Aprutina”, infine, si transita a senso unico alternato a causa di due frane rispettivamente al km 11,800 e al km 7+750, dove sono in corso gli interventi per il ripristino del piano viabile.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Ancona, 4 marzo 2011