La circolazione rimane consentita ai soli mezzi di soccorso, agli autorizzati e ai residenti
L’Anas comunica che le operazioni di scavo e di rimozione dei detriti derivanti dalla demolizione dell’edificio pericolante sulla strada statale 114, in prossimità del Comune di Scaletta Zanclea, continuate ininterrottamente grazie allo sforzo del personale Anas e delle ditte autorizzate, hanno subito un forte rallentamento a causa del ritrovamento di alcune vittime disperse, ma sono terminate alle ore 18,00 di oggi.
Per questo motivo è stato finalmente possibile rimuovere il bypass viario e ripristinare la circolazione sulla sede stradale della ss114 “Orientale sicula”, in tutta la provincia di Messina.
Al momento la transitabilità è limitata ai soli mezzi autorizzati, ai soccorsi e ai residenti della zona, al fine di consentire le operazioni di messa in sicurezza delle abitazioni.
Il personale dell’Anas sta collaborando alle operazioni dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile, impegnati nella pulizia del fango anche dalle abitazioni private, intervenendo porta a porta.
L’Anas nei giorni successivi all’evento franoso ha incrementato la presenza del proprio personale sul territorio di Scaletta Zanclea a 50 unità lavorative e oltre 20 mezzi, garantendo un supporto costante alle attività di soccorso e fornendo anche assistenza alla popolazione.
Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e il numero 841.148 Pronto Anas.
Palermo 8 ottobre 2009