L`intervento richiede un investimento di circa 15 milioni di euro
Il prossimo 7 gennaio 2010 l’Anas consegnerà all’Associazione temporanea di imprese “Tre Elle Srl-P.Q. Edilizia e Strade Srl-Integra Grandi Infrastrutture” i lavori di ricostruzione del viadotto Ingotte, al km 8,300 della strada statale 647 Dir.B., in località Lama del Gallo, in provincia di Campobasso.
L’intervento riguarda la strada statale 647 Dir.B che mette in connessione il capoluogo regionale con la strada statale 647 “Fondo Valle del Biferno” e quindi agevola il collegamento con la costa Adriatica e la viabilità interregionale. I lavori sono finalizzati al ripristino dell’opera che nel 1998 è stata interessata da un movimento franoso che ne ha determinato l’inagibilità. Per ripristinare il collegamento viario era stata realizzata all’epoca una bretella provvisoria, sulla quale è stato assicurato il transito veicolare.
La viabilità provvisoria attualmente in esercizio continuerà ad assicurare il collegamento viario per tutta la durata dei lavori, fatte salve alcune limitazioni temporanee di breve durata che saranno programmate in orari e giorni tali da minimizzare i disagi per la circolazione stradale.
II nuovo tratto di viabilità, che sostituirà la bretella provvisoria, prevede una piattaforma stradale a tre corsie, di cui una di arrampicamento, ciascuna larga 3,75 metri, e due banchine laterali da 1,50 metri. Le opere d’arte principali sono 2 viadotti della lunghezza rispettivamente di 230 e 195 metri ognuno, a quattro campate, con impalcato continuo e struttura mista in acciaio e calcestruzzo.
Nel febbraio di questo anno l’Anas aveva già consegnato all’A.T.I. le attività per la progettazione esecutiva per l’appalto integrato (questo istituto prevede che l’impresa aggiudicataria dei lavori provveda alla redazione del progetto esecutivo ed alla realizzazione delle opere).
L’importo dell’intervento ammonta complessivamente a circa 15 milioni di euro e il tempo di esecuzione dei lavori è stabilito in 910 giorni dalla consegna e, pertanto l’ultimazione è prevista per l’estate 2012.
Campobasso, 5 gennaio 2010