Oggi l’Anas ha aperto al traffico la Variante di Bonefro, in provincia di Campobasso, alla presenza del Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Nino Sospiri, del Presidente della Regione Molise Michele Iorio e del Capo Compartimento Anas del Molise Francesco Caporaso. L’intervento, previsto nel programma Anas 1985-1987, si inserisce nel miglioramento della viabilità della ex SS 376 “dei Tre Titoli” fino al confine della regione Molise con la Puglia.
La nuova infrastruttura in variante alla ex SS 376 consentirà all’area colpita dal sisma nell’ottobre 2002 di uscire da una condizione storica di isolamento e di poter sviluppare efficacemente le relazioni commerciali e turistiche e permetterà altresì un rapido collegamento tra le aree interne della provincia di Foggia e la SS 647 “Bifernina” e, in generale, con la grande viabilità interregionale. Inoltre, il nuovo tracciato, realizzato con lo scopo di eliminare il problema dell’innevamento, rappresenta un percorso alternativo a quello dell’attuale ex SS 376.
La Variante, ulteriore esempio del servizio reso alla collettività e al territorio che caratterizza l’operato dell’Anas, verrà ceduta alla Regione Molise testimoniando, anche in questo modo, il ruolo sociale dell’Anas, sempre pronta a rispondere alle esigenze infrastrutturali delle realtà locali.
Il tronco in variante, della lunghezza di circa 5 km, si sviluppa tra lo svincolo di Casacalenda e quello di Colletorto ed è composto da una carreggiata a due corsie di 3,50 metri ciascuna con banchine laterali larghe 1,25 metri.
Sono state realizzate cinque opere d’arte principali: il Viadotto San Vito I, il Viadotto San Vito II, il Viadotto Bovara, il Viadotto Gilardo e il Viadotto Velanti in acciaio reticolare lungo 284 metri.
L’importo complessivo dell’opera ammonta a 13,402 milioni di euro.
L’impegno dell’Anas in Molise non si limita agli interventi sulla SS 376 “dei Tre Titoli”. Tra le opere più recenti, figurano l’apertura della Variante di Termoli, della Variante di Frana Covatta e del I tronco del collegamento Isernia-Castel di Sangro, l’inizio dei lavori sulla Variante di Venafro e la prossima apertura della Variante di Riccia. Inoltre, il Contratto di Programma Anas 2003-2005 prevede importanti lavori quali il completamento del II tronco della Isernia-Castel di Sangro, l’ammodernamento di parte della SS 87 e la ricostruzione del Viadotto Ingotto, che consentirà il ripristino del collegamento tra la SS 647 e Campobasso, mentre è in corso di approvazione il progetto preliminare per la realizzazione della autostrada Termoli-S.Vittore.
Campobasso, 25 Luglio 2005