Il Presidente Pozzi: ‘Entro marzo approveremo il progetto preliminare della Termoli - S. Vittore e lo invieremo al Cipe’
Oggi a Campobasso è stato presentato il Protocollo di Intesa per la ricostruzione della rete viaria molisana dopo il sisma del 31 ottobre 2002, tra l’Anas Spa, rappresentata dal Presidente Vincenzo Pozzi, il Provveditorato alle Opere Pubbliche del Molise, rappresentato dal Provveditore Claudio Rinaldi, e la Regione Molise, rappresentata dal Presidente Angelo Michele Iorio.
Il Provveditorato alle Opere Pubbliche del Molise ha individuato come prioritari, urgenti e indispensabili gli interventi di risanamento funzionale della Statale 87 “Sannitica”, prevedendo come I° Stralcio funzionale il tratto Campobasso – Bivio S. Elia, in modo da garantire la completa agibilità del collegamento tra il capoluogo e i comuni colpiti dal sisma.
“Questo Protocollo – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – è frutto della positiva collaborazione tra Anas e le istituzioni regionali e provinciali del Molise, in nome dell’interesse pubblico, che è stata già sperimentata in occasione del terremoto del 2002, dell’alluvione dell’inverno 2002-2003 e dell’emergenza neve del dicembre scorso”.
Il territorio attraversato dalla Statale 87 “Sannitica” è caratterizzato da dissesto idrogeologico su area vasta e gli interventi tenderanno a realizzare opere di protezione del corpo stradale, miglioramento della portanza dei terreni, nonché l’allargamento del piano viabile e alcune varianti plano-altimetriche volte a migliorare lo standard funzionale e la sicurezza della viabilità.
Conclusa la progettazione preliminare, il Provveditorato alle OO.PP. convocherà una Conferenza di Servizi e di seguito si procederà all’appalto integrato delle opere per un importo di 41 milioni di euro.
Le procedure di appalto saranno a cura del Provveditorato alle OO.PP., mentre all’Anas S.p.a. competerà l’approvazione ed il finanziamento delle opere, nonché la direzione dei relativi lavori.
Si prevede di intervenire con il risanamento funzionale di 7 tratti dell’itinerario Campobasso–Bivio S. Elia, coprendo circa il 50% della lunghezza chilometrica complessiva.
Il Presidente Pozzi ha fatto anche il punto sui lavori in corso in Molise da parte dell’Anas: “Nel 2003 l’Anas ha appaltato in Molise lavori straordinari per circa 182 milioni di euro. Inoltre abbiamo destinato al Molise 75,6 milioni di euro dei fondi destinati alla sicurezza dal Piano Straordinario 2003, finanziato con i residui passivi recuperati in bilancio. Una cifra superiore a tutte le altre regioni italiane e che in gran parte, per circa 50 milioni di euro, si è già concretizzata in appalti di lavori”.
Un’attenzione particolare è stata dedicata dall’Anas anche al definitivo completamento della strada a scorrimento veloce Isernia-Castel Di Sangro, per la quale sono in programma lavori per 49 milioni di euro. “Proprio la scorsa settimana – ha detto Pozzi -hanno avuto inizio le procedure di gara per la realizzazione dei lavori di completamento del II tronco dell’arteria, per un importo complessivo di 36 milioni di euro”.
“Questi interventi non bastano – ha sottolineato il Presidente dell’Anas -. L’analisi degli attuali flussi di traffico ed il confronto dei futuri scenari con e senza la Termoli-S.Vittore, prevedono che senza la realizzazione di quest’opera, nel 2028 l’attuale viabilità molisana si troverebbe quasi completamente saturata”.
Secondo Pozzi, la Termoli-S. Vittore assolverà a una duplice funzione: di asse regionale, al fine di migliorare l’accessibilità su strada e ridurre i costi di trasporto delle aree interne del Molise; e di asse europeo, in quanto costituirà un corridoio per gli scambi turistici e commerciali tra la costa tirrenica e quella adriatica e da qui verso la costa balcanica ed il Nord Europa.
Pozzi si è soffermato infine sulla tempistica prevista per la Termoli-S. Vittore. “Le attività di progettazione sono state avviate a partire da luglio 2003 di concerto con la Regione Mol – ha spiegato il Presidente dell’Anas -. La consegna del progetto è prevista per la fine del mese di febbraio ed entro il mese di marzo sarà sottoposto all’approvazione del C.d.A. dell’Anas, quindi trasmesso al Ministero Infrastrutture e Trasporti, agli altri Ministeri di competenza ed alla Regione Molise, Lazio e Campania e infine al Cipe, per l’apertura formale delle procedure previste dalla Legge Obiettivo”.
Campobasso, 6 febbraio 2004