Il Presidente Ciucci: Mantenuti gli impegni presi, in anticipo rispetto ai tempi programmati
Via libera dell’Anas a tutti i lavori della Monza-Cinisello Balsamo. In anticipo rispetto ai tempi programmati, il Consiglio di Amministrazione della Società delle Strade ha approvato una perizia di variante tecnica, del valore di circa 71,5 milioni di euro, che consente di sbloccare i lavori di realizzazione della galleria di Viale Lombardia e degli altri interventi della connessione tra la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”e il sistema autostradale di Milano nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo.
“Abbiamo mantenuto gli impegni presi - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - sbloccando completamente e in tempi brevissimi il cantiere dei lavori della Monza-Cinisello Balsamo. È un risultato molto positivo, niente affatto scontato, considerate le difficoltà tecniche, amministrative e burocratiche relative a tali interventi”.
Lo scorso 28 settembre la sottoscrizione dell’accordo tra Anas e Impregilo per il riaffidamento dei lavori aveva permesso di riaprire, a distanza di appena due settimane, il cantiere delle opere consegnate precedentemente. L’Anas si era poi impegnata a procedere entro il 31 dicembre alla redazione di una perizia di variante tecnica che consentisse di eseguire l’intera opera, in particolare la galleria artificiale lungo Viale Lombardia.
Gli interventi previsti dalla perizia di variante riguardano tra l’altro:
- la sistemazione, l’adeguamento e il recupero ambientale sui tratti in superficie, necessari anche a risolvere i contenziosi e i ricorsi al TAR per l’acquisizione delle aree;
- alcuni interventi lungo la galleria artificiale, in particolare il prolungamento in direzione sud per circa 85 metri;
- la sistemazione e l’adeguamento delle opere idrauliche con nuovi condotti fognari e un nuovo tracciato per la deviazione del collettore Monza-Desio;
- la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale nel comune di Cinisello Balsamo.
Nella perizia di variante si prevede anche che l’appaltatore svolga le attività necessarie per garantire una continua, corretta e puntuale informazione all’utenza durante lo sviluppo dei cantieri.
Alla maggiore spesa si farà fronte mediante l’utilizzo di parte dell’importo presente nelle opere infrastrutturali di nuova realizzazione inserite nel Programma Anas 2007-2011.
Il tempo contrattuale previsto è di 1.340 giorni, decorrenti dalla consegna totale dei lavori.
Roma, 18 dicembre 2007