- in fase di ultimazione l’intero intervento di ricostruzione dell’opera;
- i lavori eseguiti – per un importo complessivo di circa 2,5 milioni di euro – permetteranno, a partire dalla seconda metà di maggio, la fruibilità del viadotto
Napoli, 6 maggio 2021
Sono state eseguite quest’oggi, le prove di carico sul viadotto ‘Manocalzati’, situato lungo la strada statale 7 “Appia” itinerario Ofantina, in provincia di Avellino.
L’opera scavalca la SS7/bis ed è situata in prossimità del casello autostradale della A16 Avellino Est.
I lavori – per un importo complessivo di circa 2,5 milioni di euro – hanno richiesto un attento avanzamento per fasi.
È stato infatti rimosso il vecchio impalcato del viadotto, sono state ricostruite le selle Gerber e realizzato e varato un nuovo impalcato metallico del viadotto.
Effettuata, inoltre, l’impermeabilizzazione, le opere di regimentazione idraulica e la posa in opera dei giunti di dilatazione.
Allo stato attuale, si sta completando la posa in opera delle barriere stradali e degli attenuatori; sono inoltre in corso le lavorazioni di nuova pavimentazione dello svincolo e la relativa segnaletica orizzontale.
Con l’ultimazione di queste attività finali e delle necessarie procedure amministrative, si procederà poi alla messa in esercizio del nuovo viadotto, prevista per la seconda metà del mese di maggio, ed al ripristino della regolare circolazione.
L’attuale chiusura al transito dell’opera per lavori non ha comunque arrecato particolari disagi, grazie alle nuove bretelle di bypass, opportunamente realizzate da Anas per la deviazione della circolazione.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.