Anas riapre oggi al traffico le tratte stradali di propria competenza, che permettono di attraversare il valico del Passo San Marco sui versanti delle province di Sondrio e Bergamo.
Lo scorso novembre la provincia di Sondrio aveva chiuso al traffico la NSA 665 "del Passo San Marco- Morbegno (ex sp 8 "del Passo San Marco") dal km 15,220 al km 26,000, la provincia di Sondrio aveva disposto la chiusura al traffico della strada statale 470 " della Valbrembana" ( ex sp 9 tra Mezzoldo-confine Valtellinese) dal km 53,900 al km 59,450.
Le attività di sgombero neve sono state avviate nei giorni scorsi e sono state condotte ininterrottamente dal personale specializzato tramite turbine fresaneve e lame dotate di dispositivo spargisale. I mezzi si sono aperti un varco sulla carreggiata attraverso accumuli di neve. Con il procedere delle attività di sgombero sono state anche reinstallate le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse prima della chiusura e stoccate per evitarne il danneggiamento a causa di possibili valanghe.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.