Tu sei qui

SS268 del Vesuvio tratto dal km 0+000 al km 7+750

Commissario Nicola Montesano (curriculum vitae - pdf)

Visita la sezione trasparenza

 

L'itinerario

L’intervento di raddoppio della SS 268 “del Vesuvio” consente di conferire all’attuale strada statale  standard idonei alla funzione attribuitale nei Piani di Protezione Civile quale via d’esodo in caso di calamità naturali permettendo ai paesi dell’area “Vesuviana” di raggiungere tramite la SS 268: l’Autostrada A1 “Milano-Napoli” e la A56 “Tangenziale di Napoli” dallo svincolo di Cercola (km 0+000), l’Autostrada A30 “Caserta-Salerno” dallo svincolo di Palma Campania (km 17+200) e infine l’Autostrada A3 “Napoli-Salerno” dallo svincolo di Angri al km 30+500. Lungo l’asse dell’attuale SS 268 sono stati già raddoppiati i tratti dal km 7+750 al km 19+550 e dal km 29+289 sino al km 30+500 (svincolo di Angri).

 

Il piano commissariale

In tale scenario, l’opera oggetto di commissariamento ha un’estensione di 7,750 km con origine allo svincolo di Cercola e termine in prossimità dello svincolo di Somma Vesuviana. Il piano prevede l’adeguamento dell’attuale strada di Tipo C ad una piattaforma stradale di categoria B “Extraurbane principali” (ai sensi del D.M. 5/11/2001) con due corsie per senso di marcia da 3,75 metri, banchina da 1,75 metri e spartitraffico da 3,50 metri, per una larghezza complessiva pari a 22,00 metri.

 

Descrizione dell’opera

Il tracciato si sviluppa per la maggior parte in rilevato prevedendo la realizzazione della nuova carreggiata sul lato nord rispetto all’attuale sede stradale per la gran parte dello sviluppo. L'intervento include 5 svincoli, di cui uno di nuova realizzazione (svincolo S.P. Guindazzi) e i restanti in adeguamento (svincolo di Cercola, S.P. Madonna dell'Arco, S.P. S. Anastasia Pomigliano, S.P. Somma Pomigliano). Il progetto comprende la realizzazione di 18 ponti e 3 viadotti, di cui si prevede la demolizione ricostruzione di tutte le opere esistenti. Per le 4 aree di servizio esistenti, tre sulla carreggiata in direzione Angri e una nella direzione opposta è previsto, ove possibile, l’aumento della lunghezza delle corsie di immissione/uscita.

 

Dettagli sull'avanzamento dell'opera nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

 

La mappa delle opere

Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)

Mappa dell'opera

 

Contatti

anas.SS268@postacert.stradeanas.it

 

 

Documenti
SS268 “del Vesuvio” - Lavori relativi al raddoppio da due a quattro corsie della variante dal Km 0+000 al Km 7+750 - 2° lotto 1° stralcio. - Progetto definitivo.
Trasmissione determinazione conclusiva della conferenza dei servizi.
SS268 “del Vesuvio” - Lavori relativi al raddoppio da due a quattro corsie della variante dal Km 0+000 al Km 7+750 - 2° lotto 1° stralcio. - Progetto definitivo. Trasmissione determinazione conclusiva della conferenza dei servizi.

Raddoppio da due a quattro corsie della variante alla SS268 "del Vesuvio" - Tratto dal Km 0+000 al Km 7+750 - (NA 281) - Avviso di avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio

Vai alla pagina avviso Raddoppio da due a quattro corsie della variante alla SS268 "del Vesuvio" - Tratto dal Km 0+000 al Km 7+750 - (NA 281) - Avviso di avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio