Commissario Matteo Castiglioni (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
L'itinerario
La circonvallazione di Palermo, denominata Viale della Regione Siciliana, è una strada a doppia carreggiata in gestione comunale. Il tracciato, lungo circa 12 km, costituisce l’unico collegamento tra l’autostrada A19 “Palermo- Catania” e l’A29 “Palermo – Mazara del Vallo” ed è inserito nell’itinerario europeo E90. Si tratta di una strada urbana di scorrimento che attraversa il centro abitato di Palermo, caratterizzata da tre corsie per senso di marcia, più la corsia di emergenza. A fianco dell’asse principale è presente inoltre una viabilità complanare, che assolve funzioni di distribuzione del traffico locale. Tre importanti interventi lungo la circonvallazione sono stati affidati al Commissario straordinario.
Ponte Corleone
Il Ponte Corleone costituisce l’attraversamento della circonvallazione sul fiume Oreto. L’opera presenta una struttura ad arco in cemento armato a via superiore, che manifesta importanti fenomeni di degrado. Sono quindi necessari interventi di manutenzione conservativa e di miglioramento/adeguamento sismico.
Ponti sul fiume Oreto
La viabilità complanare alla circonvallazione si interrompe proprio in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Oreto. L’intervento è finalizzato a risolvere questa criticità attraverso la realizzazione di due nuovi ponti, in affiancamento alle strutture esistenti. L’opera darà quindi continuità alla viabilità complanare presente a monte e a valle dell’attraversamento.
Svincolo Perpignano
Allo stato attuale, via Perpignano è interrotta dall’asse viario della circonvallazione e il traffico viene deviato sulle complanari. Ciò determina che nella zona cittadina compresa tra via Leonardo da Vinci e via Pitrè non vi sia possibilità di attraversamento della circonvallazione. Per risolvere la problematica, è prevista la realizzazione di un sottopasso alle complanari e alla circonvallazione stessa.
Dettagli sull'avanzamento delle opere nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti
anas.PonteCorleone@postacert.stradeanas.it