Commissario Francesco Caporaso (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
L’itinerario
La realizzazione della Trasversale delle Serre ha l’obiettivo di migliorare il collegamento Tirreno-Jonio e la connessione delle aree interne della Calabria con la A2 Autostrada del Mediterraneo e la strada statale 106 “Jonica”. L’itinerario ha inizio dall’autostrada A2, nei pressi di Vibo Valentia, e termina sulla costa jonica a Soverato, in provincia di Catanzaro.
Il piano commissariale
Il piano commissariale prevede il completamento dei tratti mancanti dell’itinerario. Partendo dall’Autostrada del Mediterraneo, nel primo tronco saranno completati il superamento del colle dello Scornari e il superamento del cimitero di Vazzano.
Proseguendo lungo l’itinerario, sarà realizzato il 2° tronco, costituito da un unico lotto di 6,9 km da Vazzano a Vallelonga.
Sul 5° tronco è previsto il riappalto della bretella per Petrizzi (Lotto 3° bis) a seguito di rescissione contrattuale. Infine, sempre lungo il 5° tronco, il piano prevede i lavori di costruzione del lotto 4 (stralcio 1 e 2, compresa la bretella di Satriano) e del lotto 5, dallo svincolo di Gagliato allo svincolo di Soverato.
Dettagli sull'avanzamento delle opere nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti
anas.SS182@postacert.stradeanas.it